-anzie ieri.. nell'immaginario collettivo.. nn c'azzecca col post, era solo una bella foto..-
..questo è uno di quegli argomenti che non interessa a nessuno.. nel senso che non cambierà nulla a nessuno degli utilizzatori finali di questa colonna.. ma che tutti andranno a leggere.. un poco come il data-sheet di un maxi-yacht..
..riguarda i posti disponibili al Campionato del Mondo..
..il relativo meccanismo è stato di recente modificato, come ne dava notizia il Nostro Segretario Nazionale..
..ed è stato modificato in certa maniera, come ottimamente puntualizzato da Antonio Bari..
..ed è una maniera che va sicuramente verso una maggiore apertura..
..e questo è sicuramente bene..
..ma che da una totale apertura è ancora ben distante, e questo non solo è male, ma è anche pericolosissimo, vista la congiuntura.
..ha sicuramente ragione chi sostiene che un Mondiale open presenterebbe significativi problemi in quei Paesi dove lo snipe fa ancora numeroni: Brasile e Spagna..
..ed è significativo come Antonio, nel suo intervento, sottolinei come il nuovo sistema sarà in grado di gestire eventuali incrementi di iscritti alla Classe..
..ma.. lasciando fuori Spagna e Brasile, che sono delle eccezioni, quando c'è stato l'ultimo incremento significativo nel numero di iscritti in un Paese?
..pure l'idea di stimolare i Paesi a promuovere la propria attività per avere più posti al Mondiale la trovo un pelino.. tortuosa?
..ha senso, per carità.. ma non sarebbe un po' più efficace aprire il Mondiale e promuovere la propria attività grazie anche alla possibilità di andare a fare una regata mondiale sul proprio Continente, considerato che il Mondiale è biennale ed itinerante, almeno una volta ogni quattro anni?!
..non capisco.. c'è come una sorta di timore che un evento open risulti ingestibile per eccesso di adesioni, quando altre Classi gestiscono regate con più di 100 barche simil-snipe senza problemi, un timore che sopravvive e che condiziona le relative scelte in uno scenario che invece, tolte le due eccezioni di cui sopra, è quello di un calo degli iscritti alla Classe (e di partecipanti al Mondiale) costante da almeno due lustri, e che va peggiorando grazie alla crisi..
..boh?!
2 commenti:
Se le barche iscritte alla classe aumentassero, aumenterebbero i posti disponibili e, a patto che tutti gli aventi diritto volessero partecipare, il mondiale diventerebbe una regatona... se calassero ci sarebbero sempre più posti liberi per arrivare ai fatidici 80 individuati come numero minimo dignitoso per una regata mondiale. Il "continentale" è un termine che ha significato solo in Europa. Ad un Giapponese o un Canadese o un Cileno dice veramente poco.
che la riforma sia migliorativa non si discute ma calandola nella realtà: 2015 Mondiale in Europa (speriamo sia Talamone).. ora, è abbastanza chiaro che un conto sia dire: gente nel 2015 Mondiale in Europa, speriamo proprio a Talamone, è OPEN, sarà una regatona.. un altro conto è dire: il Mondiale sarà in Europa, magari a Talamone, quindi se nei prossimi due anni aumentasse il numero di barche iscritte alla Classe italiana potrebbero addirittura aumentare(?) i posti riservati all'Italia(??) in misura tangibile(???), tanto che se poi tutti si iscrivessero, allora sarebbe uno spettacolo, mentre nel malaugurato caso in cui il trend di calo dell'attività ormai decennale continuasse, potremmo comunque, a 3 mesi dall'evento, vedere riallocati dei posti, che altrimenti non ci sarebbero, per arrivare (speriamo.. visto lo scarso preavviso) ad almeno 80 barche che, per un Mondiale, visti i recenti disastri (tolto Rio che ovviamente sarà una roba col botto!) è comunque un ottimo numero.. voglio dire: va benissimo, ma il "Moment" per spiegare i dettagli, lo passa la Classe?? 8)
sarebbe bastato "aprire", al limite contingentando gli accessi solo ai Paesi (quei due) che corrono il rischio di riempirti l'elenco dei partecipanti da soli.. un sistema si trovava, sicuramente.. un po' più semplice, ed efficace, tutto lì.
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