..è capitato, quando è capitato di avere a che fare con qualche regata dall'altra prospettiva, di ritrovarsi a fine foglietto excel, con su tutto il budget voce per voce, con una voce, una delle ultimissime, ancora da compilare, ossia: lights&magics!! ovvero: dopo averli sfamati, musica dal vivo??..
..superfluo dire quanto siano sempre stretti gli spazi per questo genere di accessorio-all'evento..
We had been doing great all night in the GOR, shaving mile after mile from Halvard
Mabire and Miranda Merron's lead over us, we were flying the smallest
spinnaker, a bullet proof job called the A5, a sail that can be used even
in 40 knots of wind, which is not far from what we had, sustained 30-35,
the usual treatment down here... until disaster struck, the halyard parted
and the sail went down into the water.
Halvard and Miranda were 750 miles ahead of us just a few days back, and
with a bit of luck but also by pushing very hard we brought down the gap
to under 240 miles, a 510 miles catch up! I doubt we'd have ever had the
chance to overtake them but our goal is to finish within 24 hours of them.
They have a brand new boat and tons of experience and we feel that would
be a very honorable placement for us.
As you can imagine trailing a spinnaker in the water in 30-35 knots of
wind is likely to cause a few headaches, we masterminded a way to bring it
inside the boat with lines lead to winches via hatches and whatnot, it
took us a good hour but unfortunately the damage is severe, at some stage
the sail wrapped around the rudder and tore for many meters and we don't
know if it can be saved. We also bent one of the stanchions in the process
which will need removing and re welding.
Hopefully this is the last bit of damage for 2011 and 2012 will not bring
just yet any more repairs with a hefty bill to foot.
It is a rather serious blow to the racing budget, if the sail needs
replacing we are looking at 2000 pounds and even a repair will cost 500 at
the very least but i doubt that's enough... it's part of the game, part of
finding that balance between speed and wear of material, you walk on the
edge and sometimes you slip, the important is to get up again and keep
going.
Now more than ever i wish to thank all those that donated funds through www.marconannini.com/sms every penny helps in these situations. (we just kicked down some dough. - ed). Meanwhile, the time approaches to wish you all fun celebrations for the
new year to come.
..a qualcuno il nome ricorderà qualcosa, infatti si chiamava Loki pure quella che nel 2007, durante la Middle Sea Race, andò persa a causa di un'avaria al timone: l'equipaggio fu tirato via da un elicottero del SAR di Birgi, ma la barca finì spiaggiata..
..durante la notte Roma è stata tappezzata di questi..
..il problema è i responsabili dell'operazione mediatica non hanno perso occasione per fare la figura dei cialtroni, dimenticando un piiiiiicolo dettaglio..
“The only option we had was to run with the gale at the risk of crossing the ice limit,”
..durante il succesivo whereabout condotto dal controllo della regata non ci sono stati segnati da FC, ovviamente tutti sperano sia stato solo a causa di un problema radio..
..a breve, tipo domani, i gitanti della VOR entrareranno nella stealth zone, dove le info sul tracking spariranno per complicare ad eventuali malintenzionati (leggi: pirati) l'intercetto..
..poi entreranno in un porto sicuro, caricheranno le barche su una nave (o più), gli equipaggi su un aereo, e porteranno tutto dalle parti di Abu Dabhi per una piccola tappina conclusiva..
..vista la rotta, e la geografia locale.. a meno che nn siano così matti da piegare verso l'Africa Continentale, che significa, da sud verso nord, Mozambico-Tanzania (Dar El Salam) - Kenya (Mombasa).. poi c'è la Somalia.. e lì..
..mentre in mezzo all'oceano solo due opzioni: Seychelles e Maldive, solo che le seconde sono pesantemente spostate verso est, quasi sotto il sub-continente indiano.. mentre le Sey se le trovano dritte a nord del Madagascar, dotate di aeroporto internazionale e soprattutto di enorme porto commerciale (Victoria) dove transitano cargo di grandi dimensioni, petroliere e molti pescherecci d'altura spesso giappi, spesso baleniere.. ironia della sorte, Victoria, a suo tempo, era uno dei porti sicuri dei pirati dell'Oceano Indiano.. quando battevano la bandiera di Sua Maestà!!
..insomma, per quel che vale: Victoria-Seychelles, sembra la scelta più ragionevole.. e probabilmente lo sembrerà anche a chi gestisce la pirateria, visto che sono sempre di più quelli che spiegano dei battellinilanciati per centinaia di miglia in oceano aperto, con dei poveracci sopra, a caccia di navi, solo come l'estensione operativa di una regia che sta altrove, probabilmente non lontano da Old Street (London, UK), dove ha sede l'Inmarsat..
..pieno di serpenti velenosi, ragni grossi come coniglietti, caldo infernale e gente molto veloce.. tipo Carl Lewis, se nn ricordo male, e zeppo di posti con nomi abbastanza sui generis, come: Florence (Rome invece è nella confinante Georgia), Jasper, Decatur, Huntsville, Centerpoint, Rainsville, Muscle Shoal, Tuscaloosa, Holt, Brent, Valley Grande e Reform Gordo, Excel, Evergreen, Red Level, Elba, Brantley, Mcintosh, Citronelle, Mobile, Magnolia Spring, Pine Apple, Range, Arab..
..e senza nulla togliere alle "nominations" ufficiali..
..questi tre sono i primi 3 nominees per lo snipanodell'anno(*)!!
(*): il regolamento dello snipanodell'anno è facilissimo: il pubblico di questa colonna decide le nominations, magari motivandole con nn più di 140 caratteri, il tenutario decide insindacabilmente quali nominations ammettere, e altrettanto insindacabilmente chi vince.. perchè siamo qui per difendere la democrazia, non per praticarla(**), cribbio!(***)
..cercare di rendere la vela sportiva telegenica è un azione sensata non meno che l'incollare due ali di cartapesta ad un porco, e pretendere che questo voli via come una rondine..
..nonostante ciò, l'ISAF sta spendendo&spandendo in ogni direzione in tale tentativo, impossibile sapere quale sarà il risultato, a parte che costerà molto, e che probabilmente somiglierà più ad un porco con delle ali posticcie, che ad una rondine..
..ad ogni modo ecco l'ennesima evoluzione(??) verso la tele-vela: lo skiff femminile..
..secondo alcuni intenditori potrebbe funzionare.. a patto che il casting degli equipaggi venga fatto almeno tra gli scarti di produzione di Miss Mondo, e che s'imponga il perizoma di stazza..