Translate

17 novembre 2009

..dE mULTILATERALITATE..

clicckando qui un bel pezzone del solito Colivicchi sull'odierno incontro federale avente ad oggetto la "vela under 16"..

..pare si sia parlato anche di "multilateralità"..

..di cosa si tratti mi sono permesso di copiaincollarlo dal succitato pezzone, direttamente qui sotto..

..ci riguarda?
..intendo "ci riguarda come Classe"??

non saprei, però da quanto emerso alla recente Assemblea dei Capitani di Flotta della Classe Snipe parrebbe di sì.. almeno "in potenza".. insomma pare trattasi del classico "treno che passa"..

..speriamo di riuscire a prenderlo!

________________

pic & txt via lamiafedervela.blogspot.com


DOCUMENTI/ COS’E’ LA MULTILATERALITA’?

Da una definizione piuttosto chiara di un corso universitario: “È una strategia dell’allenamento giovanile indispensabile per uno sviluppo motorio e somatico armonioso, propone la molteplicità delle attività in maniera motivante... un fondamento della preparazione giovanile che indica un completo sviluppo delle funzioni di base e può quindi consentire di eliminare le limitazioni che una specializzazione precoce può procurare...”.
Si identificano due modelli principali di multilateralità: la “multilateralità estensiva”: prevede l’adozione di un numero considerevole di proposte motorie in riferimento agli schemi motori e abilità più significative a buona parte delle discipline sportive; la “multilateralità orientata”: con adozione di una grande quantità di proposte e particolare riferimento agli schemi motori e abilità più significative di una specifica disciplina sportiva. Questa seconda può inoltre avere una forma fortemente indirizzata e diventare “multilateralità mirata”: adozione di una gran quantità di proposte, strutturando continuamente varianti significative rispetto agli schemi motori e alle abilità della disciplina sportiva praticata.

___________________

Nessun commento: