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31 dicembre 2006

2006 oVER!!

..ed agli sgoccioli di questo anno
i migliori auguri a quanti perpetuino la malsana attività
di rivoltare zolle di facezie e chiacchiere su questa colonna..

Felice 2007


magari con uno spirito pari almeno a quello di quanti qui sopra..
al quale potrebbe contribuire il riassunto dell'anno appena trascorso.


intanto nel mondo..

via

..lE mIGLIORI..

..mISS dELL'aNNO!!

..uNA bELLA cASA eDITRICE..




..come si evince dalla lettura del "manifesto"
della medesima..





pic via isbn

..tHE lAST pIC..





..non è dato sapere nulla
su cosa sia stato del fotografo
ne di quello che ha fotografato il toro..
ne di quelli che hanno scattato queste altre..

..sAREBBE iMPRESSIONANTE..



..se non fosse inquietante..
qui il filmatino introduttivo..

via the world

..nON pER sOLDI nE' pER dENARO..







..hIGH fORMAT..


..non è piccoletto lui..
..è enorme la macchina!!

per maggiori dettagli su questo
splendido delirio tecnologico
clicckare qui..

..la visione del prezzo dell'oggetto è suggerita solo ad un pubblico adulto
ed in perfetta condizione cardiovascolare..

di seguito solo un esempio del genere di cose che si può fare con un e-catafalco del genere!


..vARIE..

30 dicembre 2006

..sGOCCIOLI..

..40!!












..yOUR oWN iCEBERG!!







..stanco (comprensibilmente) di dovere spartite l'iceberg con gli altri condomini
o con il soci con il quale lo prendesti??

ecco una possibile soluzione:

l'iceberg-fai-fa-te!

..aVAILABLE fOR rENT..



stanco del solito charter nel plasticone-condominiale?

Ecco delle interessanti alternative.

quello con lo scafo nero e le sovrastrutture arancio si chiama Yamal, ed è una fendighiaccio
a propulsione nucleare..


quello con lo scofo bianco, pieno di alberi e vele, è l'Adele, che usa bazzicare latitudini piuttosto estreme.

quello invece con lo scafo nero e la coperta bianca, non sembra sia in affitto, si chiama Boadicea, che dovrebbe essere il nome di una regina gaelica e che dovrebbe significare qualcosa come "super yacht di 70m e spicci".. non è in affitto, si diceva, ma ci fanno su dei festoni.. chissà cosa ne pensi l'ISTAT..

...lOVE&wAR!!

Love&War vince la Sydney-Hobart dopo 610 miglia di bolina
e dopo le altre due vittorie ottenute nel '73 e nel '78
niente male per uno Sparkman&Stephen di 47 piedi.. di legno!

A quanto pare quindi l'IRC
inviso alle vestali dell'ottimizzazione-a-morte
visto che la formula del sistema di stazza è segreta
e che quindi non ci sono elementi certi per fare barche ad hoc
funziona egregiamente nell'equiparare barche molto diverse
che poi dovrebbe essere lo scopo ultimo (e primo) di un sistema di stazza..

qui tutti i dettagli dell'impresa di Love&War dalla viva voce dello skipper-armatore..

29 dicembre 2006

..dO u kNOW "tRANSITION rIG"??

..sa di idea vecchia 4000 anni??
qualcosa tipo giunca cinese in salsa post moderna??
..forse.. qui i dettagli.

..aNOTHER aDMIRAL..

...

..nEWS..

..che c'azzecca qui questa rivisitazione in chiave robotica
di un classico hescheriano??
..diciamo che è perfetta per presentare un nuovo esperimento:
una bana gigante sospesa nella stratosfera!!

..sMELL lIKE sPEED..


ok..
hai incassato il "maglione natalizio" anche quest'anno..

se ti è andata bene..
altrimenti pigiama..

ora non è il caso di drammatizzare..
in fondo c'è l'Epifania che serve proprio a riparare certe cose..

in tale prospettiva epifanicoriparatoria
ecco un'idea originale..



a dirla tutta ci vogliono dai 2 ai 4 mesi per averla..

..cioè al più tardi aprile..

in pratica: quanti non si accontaterebbero di trovarne l'ordinazione nella calzetta??

soprattutto tenendo conto delle VP che questo attrezzo porta seco
(vedi sotto)
..non male, eh?!
in fondo l'ISTAT ha dichiarato appena ieri che la metà delle famiglie italiane campa con meno di 1800eu al mese..
..il che vuol dire che nell'altra metà c'è sicuramente un sacco di gente che di questi cosi se ne potrebbe prendere due.. si sa mai le targhe alterne!

qui tutti i dettagli..


pics via blade rider

..hOBART nEWS..





DSK Comifin ha ottenuto un primo di Classe (IRC C)
mentre Love&War, che ancora non ha passato le cime a terra, è ancora in corsa per guadagnarsi il primo overall in tempo compensato.


..a margine pare sia stata vista Wild Oats imboccare il fiume
contromano, cioè da Hobart verso la foce, per tornare di gran carriera a Sydney, in tempo per partecipare ad un altra regata locale!



pic via livesaildie

..in realtà a bordo non hanno spento il trasmettitore di posizione
e così il tracker ufficiale della regata ha registrato anche la
ripartenza verso l'Australia!!

..cENONE di fINE aNNO..

un'idea originale..



..soprattutto se Nemo ti sia sempre stato un po' sui maroni!!

..iDEALE dOPO i pASTI!!



una punta di cucchiaio se hai ecceduto a tavola..
un po' di più se sei reduce dalle Feste Natalizie..

..di leggere attentemente le avvertenze non se ne parla
tanto chi lo fa mai??

video via horsesmouth

..tHE fIRST.. aND tHE lATEST nEWS..

..aEROSKIFF!!

..ok! forse somiglia più ad un kajak
o forse somiglia più ad una tavola da surf..
o, cosa forse ancora più inquietante, somiglia molto più ad entrambe che ad una barca..
l'oggetto però è poco più lungo di una beccaccia
e pesa 60kg scarsi..

e questo dato già da solo..

nella foto non si vede il piano velico
che invece si vede bene qui
mentre nella foto di fianco si vede il timone
si vede anche il "pozzetto"
ma la cosa sicuramente più significativa è il timone..

anche perchè il pozzetto, in effetti, non c'è..

..per chi fosse abbastanza incuriosito
qui tutte le info..

..rADICAL aGAIN!!

pic via sailinganarchy


..piaccia o meno
di sicuro non è "radical" solo di nome..

qui (1, 2) altre due foto "pinna all'aria"..

...pLAYSTATION..





via sailinganarchy

..la cosa incredibile.. è che non si sbricioli!

28 dicembre 2006

..mARINA dI pISA..

pics via spaceweather.com

in una delle recenti sere particolarmente terse..
here another great pic..

..rEQUIEM..



..Qui un requiem per Koomooloo
andata perduta durante la Sydney Hobart
per essere caduta giù da un'onda estremamente ripida
mentre aveva appena guadagnato la testa della classifica in tempo compensato..
..alla faccia delle "montagne russe emotive"!!


Qui sotto invece un filmatino molto verace sulla partenza dalla Baia di Sydney..


pics and vide via livesaildie

..bALLAST..







una soluzione tecnica applicabile alle più disparate realtà..

..ad esempio ad uno snipe..


pic via big fun

..dESIDERATA..

27 dicembre 2006

..lATEST fROM SH..




Koomooloo non ce l'ha fatta.
Nonostante i tentativi di salvarla, con una pompa ausiliaria portata da un battello di soccorso, questa vecchia gloria della vela Aussie
(vincitrice della Sydney Hobart del '68 e componente della squadra Aussie all'Admiral Cup..) è stata abbandonata tra i flutti mentre affondava..





intanto sono cominciati ad arrivare i primi dettagli sul disalberamento di Maximus: sembra
abbia ceduto lo strallo, e non il paterazzo, come battuto nei primi dispacci, provocando lo schianto dell'albero in pozzetto, e la gran messe di feriti.


qui la sequenza fotografica del recupero dei feriti più gravi, mentre qui due video..












ABN Amro One si è liberata dell'albero ed ha messo la prua su Sydney, spinta da un armo d'emergenza e dal motore.







Skandia, che era rimasta in corsa, unica a poter competere con Wild Oats, ha tirato sotto qualcosa ed ha perso un canard, quindi procede più lenta e incapace di fare prua..
praticamente ormai solo Wild Oats può impedire a Wild Oats di vincere anche questa edizione della Sydney Hobart..







per quanto riguarda invece la classifica in compensato, lo scenario che si è venuto a presentare, con numerosi ritiri anche tra i mezza-taglia, sembra dare qualche chance ai piccoli&vecchi della flotta..






intanto molti si leccano le ferite , come Helasl IV, che ha perso il tappo della cala vele, cosa che li ha costretti all'antica pratica dello "sgottamento"
qui è disponibile una sequenza fotografica&audio
scattata su Helasl IV

..dISMASTED..


nottata di passione tra Sydney e Hobart..

prima di passone agonistica
con Wild Oats che perde la testa della processione a favore di Maximus che la perde a favore di ABN Amro One, che si era portata molto più in mezzo all'oceano e che dopo qualche ora si pianta a 4kt con gli inseguitori ben più in terra che viaggiano a 11kt e la infilano (ortodromicamente) senza colpo ferire e a parti di nuovo invertite, ossia con Wild Oats davanti a Maximus e Skandia poco distante..

poi passione biblica..
con ABN Amro One che perde l'albero in piena notte, risalendo 30kt abbondanti di brezza e connesso marone e con Maximus che ne segue l'esempio circa venti minuti dopo, perdendo a sua volta l'albero, pare a causa del cedimento del paterazzo, solo che sul secondo ci sono stati dei feriti, non si capisce se 9 o 6, le più recenti info dicono 7, comunque sono partiti i soccorsi via mare ed un elicottero ne ha già tirati via 3, quelli messi peggio, si parla di teste rotte, schiena, costole e pelvi, oltre che di un ginocchio armatoriale piuttosto male in arnese.

Sembra che nessuno stia rischiando la buccia, ma alcuni sono stati definiti "gravi", ed altri 2 sono stati traslocati sulla lancia della Polizia mandata a prestare soccorso..


qui tutti i dettagli: 1, 2, 3, 4,

intanto uno sloop di 38 anni e di legno, con un passato tanto glorioso quanto esiguo l'attuale budget, risulta quale primo in tempo in compensato, anzi "è risultato" quale primo in tempo compensato, perchè ha preso ad imbarcare acqua e due elicotteri stanno andando a tirare via l'equipaggio..

..il tutto ovviamente rimesta le classifiche e sicuramente starà facendo friggere il sangue a quegli inseguitori che mai avrebbero creduto di avere una simile chanche.. perchè lo show va avanti!

cerchiato in rosso ABN Amro One
in verde Maximus






26 dicembre 2006

..SH news..







pic via livesaildie



Maximus infila Wild Oats dopo circa 10 ore di regata

ovvero più o meno all'imbrunire

e prende la testa della processione che rimane piuttosto compatta

intanto alle spalle..





powered by performancing firefox

..gONE!!






partita la Sydney-Hobart.

splendide le condizioni dentro la Baia di Sydney.
15-20kt di prua e svariati metri di onda appena fuori.

guida la parata Wild Oats (nella foto di fianco mentre esce dalla Baia di Sydney) mentre i diretti inseguitori si sono portati più fuori cercando di prendere i 2-3kt extra della Corrente Orientale Australiana, che va verso sud, contro vento, e che quindi dovrebbe alzare ancora più mare

qui di fianco la
situazione dopo circa 7 ore di regata..


Per ora quindi Wild Oats guida la flotta, mentre ABN Amro One è prima in compensato.

La veletta "verde" isolata davanti a tutti, in realtà non è in regata ma è solo la posizione relativa della barca detentrice del record.

Qui e qui maggiori dettagli..