Translate

24 febbraio 2018

..nOR wAY..



..con appena 5 milioni di abitanti (praticamente tanti quanti i residenti di Roma), e un budget risibile rispetto agli altri Paesi Occidentali, la Norvegia sta facendo lo stra-pieno di medaglie alle Olimpiadi.. e non è una novità.. e il fatto che un Paese Nordico faccia il pieno alle Olimpiadi Invernali non è una spiegazione sufficiente, considerato che non siano poi tanto meno nordici Russia, Canada, Svezia, Finlandia e buona parte di Cina, USA e Giappone..

..infatti dietro alle vittorie Norrene c'è un metodo che degli altri nessuno condivide.. in primis noantri.. dove il CONI e le Federazioni sportive sono notoriamente arci-impegnate in attività completamente differenti da quelle del Comitato Olimpico Norreno, ovvero:

Il successo della Norvegia alle Olimpiadi è reso unico da una visione “socialista” dello sport, come ha recentemente spiegato al Guardian Morten Aasen, ex atleta olimpico che ora ha un incarico nel comitato olimpico nazionale: «Siamo un paese ricco ma crediamo nel modo socialista di fare le cose. Il successo arriva dal lavoro intenso e dallo stare assieme» .

Sui numeri dei budget poi la questione diventa apertamente vergognosa (per noantri):

Per gli sport olimpici estivi e invernali norvegesi il budget complessivo annuale è di poco più di 11 milioni di euro. Per fare un paragone, nell’ultima ripartizione dei fondi il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha distribuito 145 milioni di euro.

..e se si dovesse valutare l'operato del Comitato Olimpico sulle medaglie riportate.. ma in Italia non si deve, per carità!

..e siccome i Norvegia i soldi sono pochi, e per economia si sta spesso tutti assieme, i norreni arrivano a dire di questo:

«Pensiamo che non ci sia nessuna buona spiegazione sul perché una persona debba comportarsi da stronzo per essere un buon atleta. Non avremo mai quel tipo di cose nella nostra squadra» ha detto qualche giorno fa Kjetil Jansrud, medaglia d’argento nella discesa libera e bronzo nel supergigante.


..che è praticamente la negazione del pilastro fondante della maggioranza di atleti/allenatori delle discipline olimpiche italiote, e di molti sedicenti olimpioni/professionistoidi..

..e senza bisogno di Codici ad hoc, incredibilmente!!

..per chi volesse leggere l'articolo per intero: clicckare qui.


Nessun commento: