Translate

07 gennaio 2016

..iN tHE nAME oF "rOY"..

con ammirevole rapidità il Board of Governors della SCIRA ha assegnato il "Roy Yamaguchi Memorial Trophy" all'Italia, in particolare alla IV Zona, assegnatari della regata sono stati infatti questi tre circoli: il Sailing Team, il Sabbazzietto e il CV Tiberino

Per chi non l'avesse chiaro si tratta del Mondiale Femminile Snipe, regata biennale che si disputa dal 1994 e che in questi anni ha avuto alterne fortune, tanto che il Board of Governors stava considerando la possibilità di cancellarla, cosa che fortunatamente non ha fatto.. certo, oltre a mantenere in vita la regata, non sarebbe stato male anche fare qualcosa di concreto per mantenere l'attività femminile in questi anni..







Il fatto è che a causa dei numeri esigui (qui i numeri degli ultimi eventi), la regata ha perso lo status di Campionato Mondiale, status che l'ISAF anzi la World Sailing, riconosce agli eventi aventi i seguenti requisiti..


..chi avesse voglia, i dettagli sono al punto 10.4 della Regulation ISAF.

..la Regulation ovviamente prevede la possibilità di "ri"acquisire lo status Mondiale, a patto di raggiungere i requisiti minimi in fase di pre-iscrizione, e speriamo che la Classe faccia di tutto in tal senso, anche per ri-dare l'appetibilità che merita all'evento, che è giunto a Bracciano grazie anche all'attivo disinteresse  di tutti gli altri Paesi nei quali fosse presente l'Associazione di Classe Snipe (momenti veniva proposto anche alla SCIRA Siria..), e allo scarso apprezzamento da parte del Board per l'unica candidatura che era arrivata dagli States.. il che è inquietante, visto che il Board (che è appena appena impercettibilmente stelle&strisce) da una parte dice di voler sostenere l'evento e dall'altra lo sbatte oltreoceano.. 

..e certo non aiuta vedere che la Norvegia, praticamente unico Paese ad avere una Classe Snipe femminile.. metta il proprio Campionato Nazionale Femminile in concomitanza del speriamo-torni-ad-essere-Mondiale-Femminile..


..courtesy of snipetoday.org


..sia chiaro: il Board non ha più che la moral suasion nei confronti delle SCIRA Nazionali, almeno in materia di definizione dei calendari e nel relativo (auspicato) coordinamento.. gli effetti certo, a vedere quanto sopra, per l'ennesima volta non sembrano quelli sperati.. 


..ora rimane da capire come riuscire a mettere assieme quanti più equipaggi femminili possibile.. e questa è una partita che si giocherà principalmente a livello di Circoli e Flotte, almeno localmente, fortunatamente in IV Zona potremo partire dai diversi snipe sociali  dei quali sono dotati alcuni Circoli che sostengono lo snipe da anni, in silenzio, e in concreto.






Nessun commento: