Translate

08 novembre 2013

..cANDI dATI: aGGIORNAMENTI!!

..comincio da me: confesso che il mio interesse per la corsa alla Segreteria Nazionale, quest'anno, era qualcosa del genere..



..poi, fuori dal blu, salta fuori la candidatura di Stefanone Longhi! Eccellente snipista in acqua, e assai navigato di snipe politica: già due volte Segretario Nazionale e Segretario Europeo.. che come se non ne avesse avuto abbastanza, eccolo che si ricandida! ..qui di fianco in una foto della sua prima-comunione.. complimenti a chi l'ha scovata!!




..dopo un po', a stretto giro, salta fuori anche la candidatura di Roger. Regatante di vecchia data pure lui (seppur non quanto Stefano), già Delegato della XIV e Capitano della Flotta Garda, dove era stato tra i padri fondatori e promotori di quella bellissima esperienza che fu "Garda Snipe", oggi Delegato della IV Zona, dove si sta facendo quello che a Parigi chiamiamo "mazzo a tarallo".. insomma uno con tanta esperienza di attività di base, di quella vera, non chiacchiere da circolo.. e con tanta voglia di fare, tant'è che pensa pure di metter su un bel programma di quelli da far sudare le palle degli occhi!


insomma due bei medio-massimi, diversi, come esperienza e curriculum ma entrambe belli pesanti!

..a questo punto colpo di scena: lo scorso week end Stefanone ritira la candidatura!!



..ora che la cosa cominciava a farsi interessante.. peccato.. 


..ma non c'è tempo di dolersi, perché poche ore, altro colpo di scena, si candida Francesco Fontana (aka Krantz).. che ignoro se l'abbia fatto a causa del ritiro di Stefano o l'avrebbe fatto comunque, fatto sta che un altro snipista di lunga data che, pur non essendosi mai cimentato in rogne quali Capitano di Flotta o Delegato Zonale, il che deponeva assolutamente a favore del suo equilibrio e della sua salubrità, improvvisamente prende e si candida addirittura alla Segreteria Nazionale.. e tanto di cappello.. soprattutto considerato il trattamento che è stato riservato all'uscente Segretario negli ultimi due anni.. ma magari a chi verrà eletto domenica andrà meglio che al Piazzimpallinato, almeno spero!


A questo punto mi rimane solo il dispiacere del ritiro di Stefano, avrei voluto vederlo arringare l'Assemblea col suo consueto eloquio tonitruante, oltre al fatto che una corsa a tre sarebbe stato un bel passo avanti, considerato che due anni fa fu considerato un evento eccezionale che ci fosse una corsa a due, anziché la fino ad allora consueta elezione bulgara..

Certo non è da escludere che da qui a domenica arrivi qualche altro candidato, ma anche se non ne arrivassero altri già così ce ne è: Kranzt si è presentato con poche righe sintetiche ed equilibrate, molto teutoniche, parafrasando quello che lui stesso scrive in quelle righe, Roger ha messo su un bel programma ambizioso, breve, essenziale e molto impegnativo, e visto che ha voluto condividere il "cosa" vorrebbe fare, immagino che in assemblea vorrà spiegare il "come".

Nessuno dei due ha fatto riferimento (se non marginalmente il secondo) alla questione della comunicazione, che a mio avviso era centrale e oggi è assolutamente prioritario, perché fuori dal giro degli snipisti, lo snipe, semplicemente non esiste, ed è una condizione che, nella congiuntura economica attuale, è pericolosissima.

Spero all'Assemblea di domenica non si perda tempo dietro alle amenità che tanto tempo e risorse hanno bruciato negli ultimi anni, cose come il prezzo dei bollini per le vele, o i rimborsi per quanti abbastanza abbienti da andare a fare le regate all'estero, o come il sistema di qualificazione alle regate internazionali (che interessa 8-15 barche su130(??) soci iscritti alla Classe..) spero anche che si riconosca che finché la FIV non eleverà lo snipe a Classe di Interesse, tutto quel che si potrà fare per l'attività giovanile è dare sonore pacche sulle spalle a chi, meritoriamente, riuscirà a mettere qualche Jr. in barca, e non per ipocrisia, anzi, proprio perché non c'è modo di fare altro, e tanto di cappello a chi riesca a fare almeno quel che si può!

E spero, da ultimo e non per ultimo, di sentire meno chiacchiere vuote, meno "aggiorniamoci all'anno prossimo", che è un lusso esagerato ormai.

Sarebbe bello, una volta tanto, uscire dall'Assemblea dopo aver approvato un budget da "X" euri, per la comunicazione: un'iniziativa finanziata al fine di far conoscere lo snipe a chi non ha già uno snipe, tre preventivi entro Natale da altrettante Agenzie di Comunicazione, niente cose arrabattate o autoprodotte, un lavoro piccolo, ma fatto professionalmente, sull'arco dei 12 mesi, e via.

Certo molti saranno contrari, ritenendoli soldi "sprecati".. ma all'inizio molti ritenevano sprecati anche i soldi spesi per il sito web, altri erano addirittura contrari al sito web, per non dire della fitta schiera di quanti fossero contrari al fatto che ci fossero dei blog che parlassero di snipe in maniera "non istituzionale".. il fatto che gli stessi oggi, non riescano a starne senza, indica la consistenza di certi atteggiamenti.



Vedremo.. e vedremo se ci sarà qualche altro CandiKaze dell'ultim'ora!





-qui sopra
lo stato
di interessamento
attuale dello
scrivente-




Nessun commento: