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27 ottobre 2013

..sERIAL sECONDs??..

..dopo la bellissima galoppata della "151", che si concluse con un 2° di Classe e OverAll (all'arrivo 3zi.. poi riconteggiarono i tempi compensati..)..

..arriva, puntuale come le foglie tinte sugli alberi, il mosto nei tini, e la scadenza IVA, la chiamata di Marione.. che doveva essere per la Middle Sea Race(*).. e invece..

(*) poco male, è stata un'edizione bavazzare.. mentre si sa che se arrivi a Malta, ci vai solo per girare la Sicilia in planata, fissa.


..ma Marione è Marione.. e l'Argentario pure.. le previsioni non sono strepitose, non per la domenica almeno, ma fa ancora caldo.. come fai a dirgli no?!

..ed ecco là due giorni di regata, i primi dell'invernale dell'Argentario2013-2014, in modalità "anticiclica/crisi profonda", sì perché parliamo dell'invernale che quasi ormai 20 anni fa era di riferimento a livello Nazionale, mazzi di barche, professionisti, materiali sperimentali, progettisti di grido e poi, grazie alla concorrenza di altre (allora neonate) realtà (Leggi: Riva di Traiano) e soprattutto grazie alla dissennata politica del Circolo Organizzatore (per altro comune al 98% dei Circoli italioti), convinto come era di godere di una specie di "divina invincibilità" che lo avrebbe messo al riparo da tutto e da tutti, ha finito per diventare (il Campionato) meno dell'ombra di quel che fu, ed oggi, per tenere in vita il proprio Campionato Invernale, il Circolo si ritrova a mettere in atto le stesse "promozioni" che ca. vent'anni denigrava con arrogante snobismo in quelli che ritenevano fossero i parvenu (Riva di Traiano), ossia l'ormeggio gratis per le barche iscritte all'invernale!! sic transit gloria mundi.. e per transitare ha transitato pure quella di Riva di Traiano, di gloria, anch'esso, dopo 20 anni ruggenti, ridotto a lumicino..

A completamento si può solo aggiungere che mentre a Cala Galera si disputa un'invernale "barconi" (versante sud dell'Argentario), a Porto Santo Stefano (versante nord dell'Argentario) se ne disputa un altro, completamente autonomo e scollegato.. per avere un'idea della totale insensatezza di una roba del genere, dare un'occhiata alla screen-shot qui sotto.. non se ne esce: la vela italiota (altura/deriva che sia..) sta inequivocabilmente diventando il vespiano-plastico di tutta l'ottusità, la miopia, l'insensatezza, l'ignavia, la miseria manageriale che sta tirando a picco il Bel Paese.. altro che lo spread (a proposito.. qualcuno ha visto più lo spread?)


Fine della parentesi storica e ritorno ai fondamentali: al sabato due bastoni con poca aria e sole.. alla domenica anda/rianda per e dà Giannutri(**)..


ù

..ovvero costierina di una ventina abbondante di miglia, con onda formata e gagliardo scirocco che attorno a Giannutri superava di qualcosa il ventello.. dal punto di vista velico poca roba: bolinetta fino al disimpegno fuori da Cala Galera e poi dritti a Giannutri, traverso-lasco, e ritorno sempre dritti, più al lascone, sempre senza spi, e nonostante ciò con belle punte oltre i 13.5kt di velocità..

..insomma alla fine esce la provvisoria e..


-click to enlarge-

..ta-daahh!!

..di nuovo secondi!!

..al di là del risultato, che vista la flotta non numerosa ma "muscolosa", almeno nelle prime fila, è di tutto rispetto, sono state altre due splendide giornate di vela.. che poi si sa che Marione è sempre il solito "A"rmatore, di quelli che non ce ne sono più, da tempo immemore..

..e tutto questo con la randa vecchia..
..mentre è appena arrivata la nuova bambina..



..sulla quale ovviamente s'è fatto qualche commento..


(**) La "boa" di Giannutri vale due parole.. in origine ci doveva essere un cancello davanti a Giannutri, e poi girare attorno all'Isola.. solo che l'Isola è circondata da Riserva Marina, alcune zone non sono navigabili, ma non ci sono mede o altri oggetti atti a segnalarle, risultato: il CdR temeva giustamente il solito furbo che tagliasse troppo.. pure con qualche rischio per la sicurezza.. soluzione? Niente giro attorno all'isola, si arriva al "cancello", che fa da traguardo volante, e si torna indietro per Cala Galera.. peccato! ..ma ci sta..

A poco più di due miglia da Giannutri, andando via a più di 10kt in coda al pacchetto di testa fatto di 3 Swan45' e un GrandSoleil46', tutti andanti in meno di un miglio, mi vedo spuntare a poppa un gommoncino che zompa contro-mare, con al seguito una boa.. noi cominciamo ad essere molto vicini al punto GPS del cancello.. i primi sono praticamente lì.. vuoi vedere che non sarà mica che.. pochi istanti.. il Vhf si mette a friggere: il primo della flotta chiama il CdR, dice che è sul punto del cancello, ma manca il cancello.. il CdR risponde che hanno avuto un contrattempo e che stanno arrivando.. dai colpi che si sentono sotto alle parole del tizio del CdR è chiarissimo che sta saltando tra le onde.. a bordo di un gommone!!
Splendido il prolungato e imbarazzato silenzio da parte del primo.. al termine del quale chiede "che facciamo, vi aspettiamo qui prua al vento??", il CdR, a fronte della figura belluina, nemmeno risponde, al che il primo comunica che girerà attorno al punto GPS e tanti saluti.
Quando è il nostro turno a passare il gommone è arrivato.. è appena arrivato.. la boa è ca. 20cm dal gommone.. improbabile che si tratti di un "cancello".. comunque sia ripartiamo verso Cala Galera.. il meglio ha da venire: all'arrivo i primi tre hanno protestato il CdR, il quale non è stato in grado di registrare i tempi dei passaggi dei primi cinque.. unica soluzione possibile: niente arrivo volante, il tempo unico sarà dalla partenza all'arrivo a Cala Galera (sinistramente vicino e sopravvento alla spiaggia della Giannella.. dove frange da scirocco che è un piacere..).. taralli&vino? Anche se fosse, poco male.. è solo un invernale barconi.. certo, però..

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