Bari il Giovane, qui di fianco particolarmente giovane, è arrivato ad Anzie assieme al padre per la recente Nazionale, e si è ritrovato a regatare su un Lillia, e tra le ondone.. due condizioni a lui tutt'altro che familiari.. di seguito quel che ne dice!
NB: il seguente testo è stato prodotto FUORI dagli orari di scuola e in generale senza distogliere tempo all'attività didattica del baretto.. ne alcun animale è stato maltrattato per la produzione del suddetto pezzo!!.. almeno spero!
______
Alla regata nazionale di Anzio abbbiamo deciso di fare i diversi. Abbiamo fatto la regata su un Lillia. All'inizio ero un po' scettico perchè come ben si sa gira voce che con onda non vadano avanti e che beccheggino troppo per via del poco volume in prua, e visto che c'erano all'incirca 2 metri di onda le mie paure erano fondate. Il secondo giorno (l'unico in cui si sono svolte prove) la prima impressione appena usciti dal porto, bolinando per arrivare al campo di regata, è stata quella di andare su un Laser più che su uno Snipe per via della prua affilata e per l'acqua che entrava a fiumi per la mancanza di una “bavetta” sul paraonde. Oltre a questo in regata mi sono accorto che è più nervosa di un Persson, ma che si può lavorare meglio l'onda anche perchè al timone la sensazione è che sia più reattiva. L'angolo di bolina invece è molto buono e la velocità anche; le prime virate sono state un po complicate perchè i punti d'appoggio sono diversi, ma fatta l'abitudine vira che è una favola. La posizione alle cinghie è una delle altre cose diverse dal Persson perchè il Lillia non ha la posizione ergonomica, che è una figata che ti fa fare meno fatica, ma che purtroppo non ti permette di stare fuori al massimo delle tue possibilità. Di poppa invece molto veloce e reattiva e con una planata power. La messa a punto, diversamente dal parere comune, è stata abbastanza facile (non si sono viste differenze dal Persson) e sinceramente nonostante quella fatta da noi prima della regata fosse molto a occhio e senza particolari misurazioni la barca andava benissimo. Ultima cosa da dire è che sono costruite benissimo (quella usata da noi aveva 16 anni e non un graffio). Quindi siori e siore non abbiate paura ad usarle che non sono più o meno difficili da portare e da mettere a punto di altre barche, ma sono solamente diverse da quello che adesso è lo standard dei Persson.
Ciao
Alessandro

Nessun commento:
Posta un commento