l'Atlantis è andato su (forse per l'ultima volta) a rattoppare il telescopio Hubble(*), sicuramente per l'ultima volta.. nel senso che dopo questo ennesimo intervento per l'Hubble ci sarà solo un bel tuffo nel Pacifico, una volta finita la sua vita utile (qualche anno ancora)..
L'Hubble (foto di fianco) è una tale figata che quasi lava tutte le scempiaggini di cui si è macchiato il nostro genere (umano) negli ultimi 300k anni.. ho scritto "quasi"..
..da tutte le parti dicono che il lancio è stato "senza problemi", in realtà pare proprio che qualche problemino ci sia stato, tanto che erano pronti a dirottarlo "in Spagna"..
..in ogni caso alla fine il lancio è riuscito, ma la missione di "riparazione" rimane molto, molto delicata, tanto che per la prima volta la NASA ha già sulla rampa di lancio un secondo "Shuttle" per un'eventuale missione di soccorso.. minchia!(**)
..in ogni caso non c'è di che disperarsi, l'erede è già "in forno", si chiama JamesWebb.. e le premesse sono strepitose, dal 2014 on line!
pix via apod
(*) secondo il tg1 si legge "eibbol".. boh?!
(**) commento tecnicistico!
1 commento:
giusto per approfondimento:
http://www.airspacemag.com/space-exploration/The_Shuttle_Mission_No_One_Wants.html
missione di salvataggio shuttle su shuttle...
Posta un commento