Translate

26 maggio 2015

..sEI (iL nUMERO)..

clicckando qui un bel pezzone di Alberto Perdisa sulla recente Zonale tenutasi nella Sua Zona (Romagna).. e bello, a mio avviso, perché oltre alla consueta passione che ci mette Alberto, e che trasuda innegabilmente da quello che scrive, riporta delle piccole nevrosi ormai diffusissime ovunque, figlie illegittime dell'eccesso-di-accesso alla rete dal quale siamo tutti agiti..




..come l'ossessività con la quale ci si impallina su previmeteo a una settimana, quando qualunque addetto ai lavori (pure il Divo Piazza) non fa che ripetere che oltre le 6 ore sono più attendibili gli oroscopi!

E invece spesso si assiste a vere e proprie isterie collettive autoscatenate, che generalmente si innescano su What's Up o su FaceBook (odierni amplificatori di umana imbecillità), dove magari al venerdì si profetizza il meteo della domenica, e alla domenica la profezia viene puntualmente smentita.. ma a quel punto il danno è fatto, un po' come il dare un qualche credito ai Tweet di Palazzo Chigi: quando aprirete gli occhi, sarà tardi.

Ad ogni modo il resoconto di Alberto è anche triste, perché a Riccione una Zonale di una che negli ultimi anni è stata una delle Zone più "affollate" di Italia, ha visto solo 6 barche.. triste ironia, perché si è trattato proprio dello stesso numero di barche visto a una recente Zonale in un'altra delle ex-Zone-più-affollate d'Italia, ossia la IV Zona..

..e peggio ancora, a mio avviso, il comune denominatore che si è presentato in entrambe: c'erano quelli interessati alla Ranking List Nazionale.. che è una maniera elegante per dire: ci siamo persi tutti gli altri, e questi numeri anemici sono il risultato.. 

..è un problema?

non ne ho idea.. a parte il fatto che se si arriva a 5 barche il Comitato di Zona FIV (applicando il regolamento fiscalmente) non riconosce lo status di "Zonale"..ma magari questo è solo il nuovo assetto post-crisi.. ammesso che qualcuno sia abbastanza idiota da credere che sia finita qui, la crisi.

..ed è un assetto che evidentemente riguarda anche la prima Nazionale dell'anno, che pur in anno di "Mondiale", ha visto andare in acqua una trentina di barche.. assordante in effetti la generale "indifferenza" riguardo l'accaduto..

..è vero che per la prima volta da anni c'erano tante barche nuove.. però ho davanti un vecchio calendario FIV dove c'è una foto di una nazionale snipe con 64 barche.. non parlo del Cenozoico, era 5 anni fà.. se qualcuno 5 anni fa avesse profetizzato il -50% di presenze a una Nazionale, per giunta abbastanza geocentrica, sarebbe stato lapidato.. per non pensare a cosa sarebbe volato di fronte ad un accadimento simile!

..e invece, eccoci qua: -50% in 5 anni, e a posto così, come nulla fosse.. ma magari, come dicevo, non è davvero nulla..

..comunque sia fin qui i dati "oggettivi"..

..per i commenti "soggettivi" devo rinviare ad altri luoghi, tempi e autori..

..la materia ha per me perso rilevanza, definitivamente, quando all'Assemblea di Classe di Modena sentii dire che va bene fare chiacchiere ma la promozione della nostra Classe poggia esclusivamente sul "passaparola all'amico del Circolo"..

..ecco..

se nel mezzo di una Crisi che ha riportato l'orologio indietro di 30 anni ed in un'epoca dove alcune testate di provincia come il "Washington Post" hanno dovuto cambiare il loro modello di business a causa di una roba nota come l'internet, noi siamo quelli del "basta il passaparola"..

..allora va benissimo così..

..continuiamo a passaparola, che evidentemente sta funzionando alla grande, sperando solo di non vederci costretti a passaparolare che la Zonale sia stata cancellata perché mancavano pure quelli interessati alla RL..


..x il mio non cambia nulla, all'ultima Zonale ero già tra le fila degli assenti.









Nessun commento: