Translate

30 aprile 2015

.."pEOPLE wILL cOME".. oVVERO..

oggi ho messo su questo post, dove facevo riferimento al Mondiale F18, in programma a Kiel, che conta già 192 iscritti alla data di scadenza per la pre-iscrizione "scontata"..

..numeri che il Mondiale snipe, per quanto trattasi di barca enormemente più economica e altrettanto più diffusa dell'F18, si sogna..

..Antonio ha commentato il mio post ribadendo il suo noto favore per l'attuale sistema di contingentamento, ovvero..




"Se al mondiale di Talamone si iscriveranno 102 snipe si potrà riflettere. Finché la maggior parte delle nazioni non riesce completare la sua quota l'esercizio mi pare inutile."

Argomento valido, ma fuorviante, perché implica che allo snipista-medio andarsene in giro a fare Nazionali e Campionato Nazionale per qualificarsi gli sia del tutto indifferente in termini di impegno (tempo, soldi, casi vari..) e questo ovviamente non è vero.

Comprendo facilmente che i primi della Classe abbiano interesse a fare del Mondiale un evento di iper-nicchia, riservato a selezionatissima platea di qualificatissimi specialisti, per difenderne il pregio tecnico.. giusto!

.. solo nessuno di questi è riuscito ancora a dimostrarmi che il Mondiale F18 (ma va bene qualsiasi altro Mondiale Open), a causa del fatto che sia Open, l'abbia mai vinto una pippa come lo scrivente.. o qualsiasi velista-della-domenica paragonabile..
..per dirla con gli americani: brillante soluzione..a un problema che non esiste!

..in altri termini andare a un Mondiale o andare a un Mondiale dopo essersi accollati il gran-tour, non è la stessa cosa.. e molti nel secondo caso passano la mano, e infatti non vengono riempiti tutti i posti disponibili.

..la metto giù più facile: l'anno scorso non ho potuto partecipare al circuito delle Nazionali, ma ho attaccato il carrello alla macchina e sono andato all'Europeo (e contentissimo di averlo fatto) perché finalmente era Open.


Cattiva notizia: non sono stato il solo ad averlo fatto.
E se l'Europeo fosse stato ancora "chiuso" non sarei stato il solo a non poter andare.. e l'Europeo in termini di partecipazioni ne avrebbe ovviamente risentito, e Zibie (che l'ha organizzato) avrebbe sicuramente preso a sediate qualcuno!

Buona notizia: anche da "chiuso", cioè senza le pippe quali lo scrivente, verosimilmente avrebbero vinto sempre i due nani de la Mancha (o di dovunque fossero quei due..).

quindi dov'è il problema??

Se ci saranno102 snipe iscritti al Mondiale di Talamone non si potrà riflettere sull'apertura, probabilmente si dovrà riflettere sull'apertura e sulla'annualizzazione del Mondiale (che ad oggi è biennale!)..

..ma questo è inverosimile.. almeno quanto sia verosimile che se fosse Open, un posto come Talamone (e non la balticolimitrofa Kamien) potrebbe vederne 150 o più di snipe.. ma la cosa, evidentemente, non piace.. boh!?


..per chiudere un'associazione d'idee che m'ha fatto scattare il commento di Antonio, col quale sono in debito di gratitudine: essendomi poi andato a rivedere il film (bellissimo!).. sto parlando di James Earl Jones ne "L'uomo dei Sogni": aprite il Mondiale, people will come..


PS: lo so che la cosa sconvolgerà alcuni.. ma sì! si chiama James Earl Jones(*), e non Ammiraglio Greer..

(*) ed è anche la voce di Dart Vader, dal "Ritorno dello Jedi" in poi..


2 commenti:

Antonio Bari ha detto...

Sarei certamente il più contento di tutti nel vedere più di 100 snipe a Talamone... ammesso che sappiano dove metterli e come farli scendere in acqua in tempi meno che biblici.
Il problema è che, anche volendo proporre un mondiale aperto, i favorevoli sarebbero solo tre o quattro... Zibi, Peloja e Ivo. Tanti altri non ne ho visti in tutto il mondo. Anzi.
Se a Talamone arrivassero 100 snipe vorrebbe dire che qualcosa è cambiato nel mondo, in meglio. E si potrebbe provare a fare un altro passetto in avanti. Nel 1983, anno del mio primo mondiale, eravamo in 35. Pian piano le regole sono cambiate e ora il numero teorico è 102, ma l'attuale criterio di selezione è basato sugli iscritti in ogni nazione: più iscritti, più barche. Se ci fossero 60 snipe in ogni nazione arriveremmo a quasi 200 iscritti teorici.
Le selezioni sono un freno? Solo da noi. Sono poche le nazioni che utilizzano un sistema lungo e impegnativo (economicamente e come tempo) come il nostro, e due di queste (Spagna e Portogallo) lo difendono con le unghie in quanto dà lustro alle regate ed attira partecipazione (e soldi per C.O.).
Non è detto che il campionato open sia sinonimo di grande partecipazione, Kamien insegna (non ci sono andati neppure quelli vicini che vivono più a nord, per i quali verosimilmente il posto poteva sembrare un luogo di villeggiatura).
Non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà a Talamone.

lzp! ha detto...

..non sono degno di essere avvicinato a quei due! 8))

concordo con l'analisi.
infatti il punto è questo: usare il Mondiale come evento top per aumentare l'appeal della Classe, ammesso che si comunichi all'ESTERNO, giacche tutta l'attuale comunicazione sullo snipe (ottima sia chiaro) è rivolta però esclusivamente a chi lo snipe l'ha già.. quindi poco efficace nell'appeal all'esterno per forza di cose.

Kamien non era proprio un posto "friendly" nemmeno sulla carta.. poi l'esperienza ci ha detto come sia andata.

Nel 1983 la vela sportiva dilettantistica non era un altro mondo, era un'altra Galassia.

Sì, un'evoluzione c'è stata. L'unica cosa che non si capisce è la ragione per cui TUTTE le Classi abbiano (ognuna a proprio modo) abbracciato la strategia del Mondiale come evento di successo dimensionale per farsi pubblicità, eccetto la Classe Snipe.

Ci fossero 100 iscritti attivi in ogni Paese capirei.. ma non mi pare sia così, anzi, in alcuni Paesi non si parla di estinzione solo per pudicizia..

A Talamone non succederà nulla, le cose non accadano da sole, le decisioni vanno prese, e ci sono interessi di pochi che configgono con quelli generali della Classe.

In realtà aprire il Mondiale sarebbe anche nell'interesse dei contrari a ciò, perché attività più numerosa sarebbe un vantaggio paretiano per tutti.. ma così come c'è gente che campa con la pensione minima e vota per politici che promettono di ridurla, c'è anche gente che preferisce rimanere "di nicchia"..

Di aprire l'Europeo se ne è parlato per almeno 10 anni , poi sono arrivati i due succitati, e l'hanno reso possibile, e all'Assemblea dei partecipanti a Kamien non ce ne era UNO che fosse contrario, o favorevole a tornare indietro.. a parte spagnoli e portoghesi, ma solo perché le loro federazioni foraggiano il meccanismo delle "qualificazioni", e sono stati presi a pernacchione dai presenti.

Il problema sono le persone, dove li troviamo due matti capaci di fare una riforma che serve a tutti, beccandosi palate di contumelie.. e che poi alla prima assemblea post apertura dei Mondiali tutti si scoprono improvvisamente d'accordissimo da anni?!?