Translate

10 novembre 2014

cOSE bELLE dI mAREMMA..


..ieri è andato in scena il secondo atto dell'invernale barconi di Cala Galera..

..condizioni splendidamente autunnali, abbastanza correttamente previste da Lamma (al solito..)..





..io arrivo al sabato.. di strada ero passato a vedere quel che resta della mia povera barca..


..che lascio (ancora) impacchettata con un cuore piccolo come il cervello di Salvini..

..ragion per cui (il passaggio a vedere la barca) arrivo un po' più tardi a Cala Galera, e il tramonto costringe a rinunciare all'idea della gita all'Isolotto.. rinuncia che determina 'sta scena..


..che non serve stare a commentare.

..la sera è bellissima.. come spesso accade da quelle parti..



..quel che resta del giorno lo passiamo a grattare via dalla coperta tutto il guano che lasciano ogni volta i prodieri (che sono peggio degli storni!!)


..usando all'uopo un prodottino niente male dove, tra le controindicazioni, c'è scritto "causa a volte morte!"

..a sera ci infiliamo a cena in porto, con 3/9 dell'equipaggio già in situ. Alla fine della prima bottiglia di bianco si parla di regate.. alla fine della seconda bottiglia di bianco si parla solo di Middle Sea Race.. il che dà la corretta prospettiva delle cose.

Si dorme in barca che è una meraviglia, cullati dalla leggera risacca, e dall'alito rovente del vebasto, che in tre minuti tre trasforma le cabine in graziosi essiccatoi.. fortuna che non ho su le lenti a contatto, altrimenti me le sarei dovute tirare via con il letherman!!

gli altri arrivano la mattina dopo, che comincia con un'alba spettacolare..



-questo è il panorama dal celeberrimo Tambuccio Donati, dedicato all'uomo che tre settimane fa ha deciso di provare ad incassarlo nella coperta!!-

..dopo colazione ci scappa una passeggiata di riattivazione motoria tra le barche, salta all'occhio questo..


..che è una barca di 10 metri con DOPPIA TIMONERIA.. magari serve a non far litigare gli armatori, nel caso in cui ce ne siano due!!

..usciamo come da programma, non prima di aver compiuto il consueto rituale di vestire il timoniere con la felpina-apotropaica..

-'sta felpa ha 'na storia che ci si potrebbe scrivere un romanzo breve-

e di aver compiuto l'irrinunciabile rituale del molla le stecche-tira le stecche - metti le stecche - no non sono queste le stecche - ma dove stanno le stecche? a tutti i genoa di bordo.. che un 40' ha più stecche nei fiocchi di quante ne abbia una flotta di snipe!

fuori spira un lieve 140°, acqua piatta, caldo.. e il solito panorama strappatutto.




..in acqua la clientela s'è infittita, 'sto giro c'è uno Swan45', che per noi è un cliente rognoso.. fortunatamente!!

..ci mettiamo a provare un fiocco leggero.. ma poi si sceglie il medio.. siamo esattamente dove i range delle due vele si sovrappongono..

..al solito divertente l'elettronica, che dà almeno tre letture diverse dello stesso dato..


..intanto a prua fanno "piccole modifiche".. che il prodiere-di-rispetto venuto a sostituire quello infortunato presenta delle.. peculiarità morfologiche.. che richiedono alcune modifiche secondarie.. ad esempio alla cima per aprire la varea del tangone..

A: lunghezza originale della cima, quando la usa Stefanone
B: lunghezza della cima, adattata alle peculiarità morfologiche di Mauro.. il quale sfoggia pure una cerata vitino-d'ape e occhiali da sole rosa..



La prima prova va via senza particolari intoppi..


..a metà del campo, corto come corta anche la linea di partenza, c'è un posto dove regolarmente va 40° a sud e molla qualche nodo d'intensità.. alla seconda poppa ci strambiamo dentro, il che determina l'arrivo in boa mure a dx.. e la conseguente africana.. che non è un problema, a patto di comunicarla per tempo ai prodieri.. cosa che ovviamente ci guardiamo bene dal fare, confidando negli zozzoni a prua dell'albero, che infatti se la sbrogliano egregiamente!!

..correndo in compensato c'è sempre 'sta roba che non sai come sei arrivato, ma tempi al polso c'è il ragionevole dubbio di aver fatto uno..

..la seconda prova è altra musica: il cielo ha cominciato a coprirsi, l'aria è andata stabilmente più a sud, e ha cominciato a ritirarsi.. tipo meno di una decina di nodi, cosa che è un bel regalo per il Melges32.


..la partenza diventa tutt'altro affare: primo tentativo, richiamo generale, secondo tentativo, richiamo generale.. al terzo noi siamo conservativi ma in boa ci sono 3 OCS.. almeno così dice il CdR al VHF.. solo omette di nominarli..

..noi regatiamo decisamente meno concentrati di prima, e si vede. il 32', in quelle condizioni, perde il primo posto in reale di bolina e lo riguadagna regolarmente alla fine di ogni poppa.

sull'arrivo ci inventiamo un'altra africana, che viene meno bene della precedente, mentre l'aria precipita e un 45', che era rimasto con lo spi su, e che avevamo frullato nell'ultima poppa, ci passa sullo stocchetto, regalando almeno qualche notte insonne all'armatore.. alla fine siamo secondi, complice anche l'OCS dello Swan45, ma nessuno è contento!

..rientrando il tempo ha cominciato a guastarsi.. in maniera consistente..



a terra si ricarica tutto quello che si era sbarcato (peggio dello scrivente con lo snipe), si divora ottimo piattone di pasta e libagioni a volontà, l'equipaggio prende la via di casa, io m'attardo a "sistemare gli ormeggi" che tradotto significa "allontanare" Vani Tè di almeno 3 metri dalla banchina.. ed è una fortuna, perché mentre stiamo lì a tirare via il solito guano dei prodieri, ad un malcapitato (due barche di fianco) gli si rompe la passerella sotto ai piedi e si fa un bel tuffo tutto vestito!
fortunatamente sulla poppa della barca da dove scendeva c'era una scaletta a scomparsa di quelle per andare a fare il bagno, altrimenti, pesante come era per tutti i vestiti zuppi, avremmo dovuto tirarlo su con una drizza!

..sulla via del ritorno l'armatore mi passa almeno tre volte, considerando che io vado nei limiti e lui fisso al doppio, è la dimostrazione che, come previsto, si è fermato in ogni piazzola dell'Aurelia a smoccolare per quel 45' che ci ha infilzati allo stocchetto finale.. ma è stata un'altra splendida giornata di mare.. va benissimo così!!


Nessun commento: