..3 anni prima, il 15 gennaio, ossia esattamente quattro anni fa da oggi..
..il volo AWE1549 della US AirLines (un Airbus con 155 persone a bordo + l'equipaggio), appena decollato da NY La Guardia e diretto a Charlotte,
s'infilò in uno stormo di oche canadesi, perdendo istantaneamente entrambe i motori..
..il comandante del volo, Mr. Sullenberger, prese i comandi mentre il primo ufficiale avviava le procedure d'emergenza, accese il generatore d'emergenza (che tiene accesi i sistemi di bordo ma non dà, ovviamente, nessun tipo di propulsione), ed in tre minuti che sono passati nella storia del volo civile d'ogni epoca, scartata la possibilità di rientrare a La Guardia o di atterrare in un piccolo aeroporto nel limitrofo New Jersey, adagiò delicatamente il suo AirBus nel fiume Hudson, salvando i 155 passeggeri, l'equipaggio, e se stesso..
..evacuati sulle ali tutti quelli a bordo, il Comandante Sullenberger ispezionò personalmente la cabina semiallagata dell'aereo (che stava affondando), quindi lasciò, per ultimo, quel che restava dell'aeromobile..
il Comandante Sullenberger, un omino mite e canuto, ex pilota militare ed appassionato pilota di alianti, oggi è in pensione, e si occupa, come consulente, di sicurezza del volo, tenendo in giro per il Mondo conferenze e scrivendo testi sull'argomento.
i suoi coglioni d'acciao, troneggiano monumentali ad imperitura memoria ed esempio per chiunque sia responsabile di vite umane.
Nessun commento:
Posta un commento