Translate

15 gennaio 2013

"wE'rE gONNA bE iN hUDSON"

..un anno fa, il 13 gennaio, il naufragio della Concordia..
..3 anni prima, il 15 gennaio, ossia esattamente quattro anni fa da oggi..
..il volo AWE1549 della US AirLines (un Airbus con 155 persone a bordo + l'equipaggio), appena decollato da NY La Guardia e diretto a Charlotte,
s'infilò in uno stormo di oche canadesi, perdendo istantaneamente entrambe i motori..

..il comandante del volo, Mr. Sullenberger, prese i comandi mentre il primo ufficiale avviava le procedure d'emergenza, accese il generatore d'emergenza (che tiene accesi i sistemi di bordo ma non dà, ovviamente, nessun tipo di propulsione), ed in tre minuti che sono passati nella storia del volo civile d'ogni epoca, scartata la possibilità di rientrare a La Guardia o di atterrare in un piccolo aeroporto nel limitrofo New Jersey, adagiò delicatamente il suo AirBus nel fiume Hudson, salvando i 155 passeggeri, l'equipaggio, e se stesso..



..evacuati sulle ali tutti quelli a bordo, il Comandante Sullenberger ispezionò personalmente la cabina semiallagata dell'aereo (che stava affondando), quindi lasciò, per ultimo, quel che restava dell'aeromobile..


il Comandante Sullenberger, un omino mite e canuto, ex pilota militare ed appassionato pilota di alianti, oggi è in pensione, e si occupa, come consulente, di sicurezza del volo, tenendo in giro per il Mondo conferenze e scrivendo testi sull'argomento.

 i suoi coglioni d'acciao, troneggiano monumentali ad imperitura memoria ed esempio per chiunque sia responsabile di vite umane.

Nessun commento: