Translate

14 novembre 2012

..iL dIO dEL fIUME (cELEBRATE!)

..Tevere è da qualche giorno in piena..

..la "massima" dovrebbe essere stata raggiunta pochi minuti fà..

..nulla di drammatico, qualche allagamento a monte e a valle della città, dove è previsto che, in caso di bisogno, s'allaghi.. ma nulla di drammatico, s'è visto molto di peggio anche di recente, anche se il Tevere gonfio fà sempre una certa impressione..

..nonostante la non eccezionalità, due barconi hanno rotto gli ormeggi e sono stati portati dalla corrente, uno andando a disintegrarsi quasi subito, uno andando ad incastonarsi a Ponte Milvio, dove 'sta mane i VdF stavano ancora lavorandoci, con gran dispiegamento di gru-pesanti.. e troupe tv.

..entrambe i barconi appartenevano al più ricco, esclusivo, puzzan'culo circolo sportivo della Capitale..
..famoso per il suo fasto-cafone, per le scintillanti infrastrutture e per la interminabile sfilza di pendenze giudiziare figlie della gestione penalmente incurante di vasta parte del suo management e del suo corpo sociale..

..'sta mane, passatoci davanti per una serie di coincidenze impreviste (tipo il blocco del Centro per le manifestazioni), saltava all'occhio il gran numero di persone presenti, volti tanto tirati quanto griffatissimi, come da protocollo, con cataste di SUV teutonici dalla motorizzazione areonautica lasciate un po' alla come viene..
..tutti a guardare la piena passare, spietata livella liquida..

..in mancanza d'altro, un minimo di equità l'ha quindi ristabilita il Dio Tevere, facendo piangere, una volta tanto, chi se lo possa permettere.

PS: no, non è un post marxista.. è proprio un post dolciniano/giacobino.

Nessun commento: