..se è vero (come è vero) che alla tuffa non c'è mai fine, l'ultimo eroe tricolore(*) Soldino 'sto giro s'è veramente superato: con un'intervista markettona su Repubblica.it che fa il verso a quella cagata ipocrita di ENEL nota come #guerrieri, mettendoci però dentro tanto di quelle tele-vendite che hanno appestato gli ultimi 20 anni, è riuscito a scendere a livelli mai provati finora, nemmeno da lui..
..sia chiaro: è evidente che per portare a casa la pagnotta, o per mantenere un VOR70, fare qualche marchetta sia il minimo.. ma sventolare tutto 'sto eroismo.. per poi vendere FIAT di lusso?!
..c'è una roba che si chiama Solitaire du Figarò, che si corre con barche da 10m, per giunta One Design, ci sono i Class40, con i quali si fanno pure regate oceaniche, ci sono i MiniTransat.. in generale c'è tanto da fare per un navigatore solitario capace e appassionato, anche con budget ridottissimi..
..ridurre invece tutto a delle gran marchettone andando a battere dei record vecchi di dieci anni con un barca dieci anni più recente di quella che fissò il record, è la sintesi perfetta della peggior italietta degli ultimi 20 anni: qualche furbizia dalle gambe corte, gli agganci giusti per fare uscire i comunicati stampa (o le interviste genuflesse) sulle testate importanti, molti -ismi, imbonimenti vari da piazzista di quart'ordine per cercare di vendere l'ennesima Fonta di Trevi.. e di quel po' di talento che c'era, perché di talento, ai tempi di Misco e dei primi Telecom, il Soldino ne fece vedere, e tanto, nulla rimane, sepolto da una palude Stigia di fuffa, ribollente di comunicati stampa..
(*) La definizione asteriscata è una citazione di Marco Mensurati, autore dello sbrodolamento apparso su Repubblica.it, perfetta sintesi di tutto.. se è sventurata la terra che ha bisogno di eroi, come Brecht fa dire a Galileo nella sua Vita di Galileo.. cosa pensare di una terra dove l'eroo
sarebbe uno come l'odierno Soldino?!

Nessun commento:
Posta un commento