..tra canne dell'acqua dolce e scivoli, tra le beccacce si sta rimettendo in discussione un argomento storico, ossia "quando" correre l'annuale Campitaliano..
..la scelta al momento vigente è sempre e comunque per l'ultima d'agosto, così almeno nelle ultime edizioni..
..scelta che aveva due pregi indiscutibili:
# rendere conciliabile la partecipazione al Campitaliano con una (parte di) vacanza con la famiglia;
# garantire notevole afflusso di partecipanti (anche come "esternalità positiva" del punto precedente)..
..qualcosa nel mentre però è cambiato, ed il risultato è stato visibilissimo a tutti al recente Campitaliano di Pescara: pochi partecipanti (prendendo per riferimento i valori medi degli ultimi anni all'Italiano), nonostante una location da sogno per chi avesse voluto portarsi dietro la famiglia: ottimi collegamenti, servizi di ogni genere, spiaggione attrezzatissimo e non, etc. etc..
..sul perchè dei numeri relativamente bassi se ne sono sentite di tutti i colori.. tralasciando le spiegazioni che tiravano dentro il millenarismo targato 2012 (per quanto non del tutto escludibile apriori..), il super-batterio indo-belga, l'imbecillità del cognato del Presidente Fini e la sovraesposizione di Belen negli spot di una nota parrocchia telefonica, in molti sembrano non essersi accorti che tra oggi e quando all'Italiano si facevano quasi 60 barche, c'è stato di mezzo un 2009 che è stato un bagno di sangue, più o meno, per tutti.. come dire: è vero che in altri posti, con flotte residenti più numerose di quella aprutina, si sarebbe potuto fare qualche numero in più, ma vista l'aria che tira, è probabile che sarebbe stato un incremento del tutto trascurabile..
in altri termini: chi non è venuto a Pescara, non sarebbe andato nemmeno altrove.. in particolare, chi non c'era a Pescara, nonostante si trattasse di una località estremamente family-friendly, sarà stato chiamato a fare una scelta, ed in molti avranno scelto di fare vacanze in famiglia e basta, senza stiracchiarsi al punto da tirare dentro anche una partecipazione ad un Campitaliano, per quanto in un posto tanto family-friendly..
..morale della favola??
Nessuna! Cercare morale si questa colonna equivale al cercarne nelle recenti celebrazioni capitoline del satiro della sirte e del suo omologo brianzolo.. e qui non c'è nemmeno tutto quel Viagra!!
..il punto semmai è che, alla luce del mutato scenario generale, potrebbe essere un'idea per il futuro dare maggior spazio alle istanze di quanti desiderosi di location&periodi dell'anno in primis ragionevolmente ventosi, anche se tutt'altro che family-friendly, perchè come detto sopra: quelli con famiglia, in molti casi, hanno comunque necessità di fare altrimenti che il Campitaliano, e per rivedere i numeroni probabilmente ci vorranno anni (se tutto va bene), quindi visto che il mutato scenario generale ha ridotto la partecipazione di quanti accompagnati, speriamo in un mutamento di rotta, magari prima che si riduca la partecipazione anche di quanti, non accompagnati, ancora giocano al giocherello, nonostante tutto.
pic via nasa.gov
Nessun commento:
Posta un commento