Translate

25 marzo 2013

..aNZIE: lA bEFFA fINALE..

domenica scorsa, inizio del Campionato Zonale Snipe IV Zona, condizioni meteo GRANDIOSE in quel di Anzio..


..G-R-A-N-D-I-O-S-E..

..sole, vento sui 7m/sec (nelle raffiche), onda molto formata da fuori, bellissimo..

..il genere di giornate fatte per andare in barca, il genere di giornate capaci di far dimenticare un Campionato Invernale funestato dal mal tempo, il genere di giornate che ne basta una all'anno e passi la rimanente parte della stagione a sperare di riaverne in dono una simile..
..il genere di giornate che quando arrivano, e stai a ringraziare tutte le divinità locali e non per tanta grazia, vengono funestate da un Comitato di Regata che, nascondendosi dietro alla nomea (falsa) che la Classe Snipe in IV Zona sia un coacervo di ottuagenari bolliti e lagnosi (da quando i CdR considerano le lagnanze dei partecipanti?), ha mandato tutti a casa..

nulla ha contato il fatto che gli iscritti fossero tutti under 45, nulla ha contato che la flotta fosse già fuori ancora prima che dalla barca Comitato dessero un qualche segnale di vita, nulla ha contato che si stava chiudendo un Campionato Invernale (con metà delle prove all'attivo) e contestualmente si avviava uno Zonale, nulla ha contato che, anche quando la Barca Comitato (appena uscita) ha girato la prua verso casa rientrando a tutta manetta, tre snipe sono rimasti fuori a giocare tra le onde, che era una meraviglia di giornata!
Nulla!

Il Nostro Ciccino, nelle veci del Delegato Josephus, si è accostato alla Barca Comitato e ha fatto presente che per la Classe si poteva fare (e si sarebbe fatto alla grande), stessa cosa abbiamo detto noi, quando ci si sono avvicinati per dirci di rientrare, ma già che c'erano ci hanno anche mandati affareinculo.. dove ci siamo recati planando furiosamente!

Per carità, c'è a chi è andata peggio: i Finn, di ritorno dalla Nazionale di Scarlino, pare siano stati tenuti a terra a causa di una specie di riunione che era in svolgimento.. boh?!
Poi sono usciti a mezzoggiorno, e pure loro non hanno capito perchè mai non si sia regatato..

Ad ogni modo, se la crisi ha svuotato i campi di regata, certi CdR stanno provvedendo al colpo di grazia..

Ammetto che il pensiero a caldo è stato di impacchettare tutto e ricambiare l'attività Zonale con lo stesso genere di tributo ricevuto dalla Barca Comitato, ammetto pure che quel pensiero è ancora in temperatura: se questa è la cifra della gestione dell'attività Zonale per la prossima stagione, non vedo che senso abbia dedicarvi tempo e risorse.

Se tutto deve essere ridotto a qualche regatina con 4 nodarelli dentro un canneto a tirare i dadi, per far contento il circolo organizzatore che risparmia sulla benzina dei mezzi appoggio, il CdR che non prende umido, ed i regatanti che pretendono di regatare in snipe senza esporsi a dosi di fatica superiore a quelle implicite nel dar da mangiare ai piccioni al parco, allora tanto vale sbaraccare tutto e dedicarsi al modelvela, in qualche bella piscinetta climatizzata dentro ad un centro commerciale, dove l'unico rischio è di fare la fila nel parcheggio o al bar.

Spero che il nostro DJ mandi due righe a nome della Classe in Comitato FIV e presso gli organizzatori per segnalre il piccolo, innocuo, inverosimile disastro di cui sono stati capaci, i quali del resto hanno prontamente messo in calendario un recupero a settembre, ma non si capisce recupero di cosa, se è così che pensano di gestire anche quello.

Nessun commento: