..in Sicilia hanno eletto un Presidente della Regione gay, comunista e cattolico.. no.. se qualcuno se lo stesse chiedendo, la risposta è "no": non è pure negro!
..però è uno che da quando era sindaco di Gela viaggia sottoscorta, perchè a Gela, da Sindaco, ha contribuito a mandare in gabbia quasi un migliaio di mafiosi di vario tonnellaggio..
..perchè il Gattopardo?
..perchè è stato chiaramente un voto di rottura con la situazione attuale, sia per l'eletto, sia per il quasi 53% di astenuti.. rottura nel senso di cambiamento.. ed il Gattopardo è il luogo letterario dove fu dogmatizzato il cambiare per non cambiare nulla..
..qualche tempo fà l'avevo menzionato, commettendo un imprecisione (tempestivamente beccato!), avevo fatto riferimento ad un dialogo tra due mafiosi ne "Il giorno della civetta" di Sciascia, lo stesso che considerava la Sicilia una minuscolo laboratorio Italia, riproduzione perfettamente in scala.. in realtà i mafiosi fanno riferimento al cambiamento per non cambiare, ma l'originale è per l'appunto nel Gattopardo.. come ben approfondito qui..
Nessun commento:
Posta un commento