-metafora della Classe Snipe se non si sbriga a fare qualcosa di concreto per sostenere la crescita dell'attività.. la didascalia è per quelli un po' più lentucci..-
..anche in seguito ai deludenti numeri del Mondiale Snipe di Rungsted (DEN), era apparso su snipe.it questo pezzo di Pietro Phantomas Fantoni, al quale era seguito quest'altro pezzo di Antonio Bari..
..questione centrale: l'opportunità o meno di rendere open il Mondiale..
..oggi, che finalmente è stata sdoganata l'idea di aprire l'Europeo, rimane qualche scettiscismo riguardo al fatto che medesima idea possa funzionare anche per il Mondiale, essenzialmente a causa della questione delle barche in charter.. come mette giù Phantomas nel suo recente intervento, nel quale sposa anche lui la causa di quelli pro-OPEN (almeno per l'Euroepo):
The organization of boat transportation or the creation of new
charter boats, perhaps with the help of some Snipe builders, is a key
point for the development of the Class and the organization of
international events.
Currently it is impossible for a boat builder to build new Snipes for
charter without the certainty of being able to sell them once the event
ended. In fact most of the charter boats are used boats, provided by
those who do not race. If a World Championship or a WH&O is Open,
would we find a sufficient number of charter boats available?
If we can solve the charter boat problem, in my opinion, we could
think also about an Open Worlds. For now, we could think about
increasing the quotas (number of boats for each countries), given that
the Worlds hardly comes close to 60 boats.(...)
(courtesy of snipetoday.org via snipe.it)
L'osservazione, di Pietro ed Antonio, è sacrosanta, come lo era l'anno scorso, solo che, proprio come l'anno scorso, la soluzione risiede nel problema stesso, ed è roba scritta tra le due guerre mondiali, da un certo J.M. Keynes, che dopo i disastri mondiali degli ultimi anni, anche gli apologitei del liberismo duro&puro, si sono dovuti andare a rileggere, e con attezione: ovvero..
..ora si tratta di capire solo se, la SCIRA (a partire dell'Assemblea dei Capitani in programma al prossimo Campitaliano di Arco) vorrà fare come l'Unione Europea con la Grecia, ed aspettare che un problemino gestibile diventi una roba di magnitudo tale da poter far implodere tutto, oppure...
Nessun commento:
Posta un commento