Translate

19 aprile 2010

..mA tE.. "a quanto stai??"

..non è che sia un fenomeno strettamente primaverile.. ma ad inizio stagione il gran questionare sulle "misure" della centratura diventa particolarmente animato..

..come ormai è arcinoto, i più grandi interpreti del beccaccino Nostrano o considerano certi dettagli talmente tanto poco da non considerarli nemmeno oppure li considerano talmente tanto poco da renderli pubblici..

..lo scrivente, pur galleggiando a distanze siderali da quelli sopra citati, ha già da un pò messo in calce, su questa colonna, le misure della propria "centra" (giusto ieri aggiornate)..
..mentre di seguito (in rosso), una breve considerazione da uno di quelli che rientra nei "sopracitati" (e che ringrazio pubblicamente!!)..

..con buona pace di quanti siano ancora convinti che per camminare in snipe serva amminchiarsi sulle misure, anzichè uscire&provare.. no.. non mi riferisco a Vanda.. ok! non mi riferisco solamente a Vanda!!

"Per non rispondere al tuo incipit sul blog con le misure, ti comunico che sto centrando la mia barca nuova (per modo di dire, ha nove anni) senza metro e tensiometro. Non so dove stia il piede dell'albero e quanto sia il rake. Ho solo misurato le crocette. Non so la tensione. Non so dove sta il punto di scotta del fiocco, rispetto alla prua e trasversalmente. Faccio come mi capita (per modo di dire, vedo come stanno su le vele, sento il timone, e soprattutto se vado più o meno veloce rispetto agli altri).
Ieri però siamo usciti un'oretta con Piazza e con a prua i relativi figli (il suo quasi 13 e il mio poco più di 11), 5-6 metri, zero onda... camminavamo uguale.
C'è sempre speranza anche per chi va ad occhio!"


Antonio

Nessun commento: