Translate

10 febbraio 2010

..pROPOSTAE-rEBOUND!!

..di recente sul sito ufficiale della Classe Snipe Italiana è stato pubblicato un bel pezzo intitolato "PROPOSTE"..

suggerisco a tutti di leggerselo: molto, molto interessante, a partire dalla premessa su cosa sia una "flotta", che non potrei condividere di più, arrivando a tutti i successivi punti.

Lo sforzo di mettere in fila idee per avere "maggiore partecipazione e divertimento" nell'attività dello snipe italico del resto non è cosa nuova, come nota anche Phantomas(*) nel suo pezzo, e come dimostra anche il fatto che da queste parti, di proposte, se ne avanzavano da tempo, 2 anni fa addirittura furono messe in ordine dentro a dei .pdf (per chi volesse rivederle: clicckare qui.), e rimasero, come era prevedibile, lettera-morta.
(*) presumo che il pezzo sia di Phantomas, essendo apparso su snipe.it che lui cura, e non avendo firma.. cosa che di solito connota i pezzi del "direttore" di una "testata". Se così non fosse i complimenti sono girati all'autore, naturalmente.

Partendo quindi dai punti elencati da Phantomas (fino a prova contraria) m'è venuto di "spuntarli" in base a quel che si vede da queste parti:

#1. ..si fa.
#2., #3. ..si fa.. tantissimo! e dà notevoli frutti.
#4., #5. ..si fa pure questo.. meno, ma si fa..
#6., #7. ..si fa tantissimo.. ma da mò!!
#8. magari poterlo fare. Nella nostra Zona c'è un casino di attività Juniores, ovviamente tutta in mano ai Circoli e alla Federazione, che spendono tempo&denaro in quantità, e che quindi giustamente non contemplano la possibilità che le risorse così formate finiscano altrove. In altri termini: o arriva un input a livello "centrale", tipo la multilateralità di cui parla da tempo la FIV.. e che pare stia partendo col Vaurien.. o passare al punto successivo..
#9. si fa anche questo, ci mancherebbe!
#10. si fa, in quantità industriale: qui, qui e qui.. l'ultimo "qui" sarebbe la pagina che stai leggendo.. ed è tutto web-based, quindi non costa nulla, basta linkare e citare la fonte, come si fa sempre, no?!

Ed il risultato di tutto questo?

Beh.. non sta certo a me dirlo, a me basta vedere Zonali con 20 barche, come l'anno scorso, e tante facce nuove che arrivano e rimangono nella Classe.. con buona pace di quanti preferirebbero altrimenti.


Se poi altrove non sempre vada così, peccato.. in ogni caso spero tanto che le istanze di Phantomas abbiano maggior fortuna di quella che ebbero le proposte pubblicate qui anni addietro.. della maggiore partecipazione e del maggiore divertimento cui fa riferimento Phanomas ce ne potremmo giovare tutti, dal praticante di base (come lo scrivente) al top-racer che passa da un evento internazionale all'altro, quindi perchè no?!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se il 4 si fa, ad ogni inizio di regata mi diletterò a ripassare il cahier delle tue regolazioni, che tu allegramente decanterai ad alta voce a gaudio di tutti i neofiti come me...
E AMMETTILO CHE IL 4 PRATICAMENTE NON SI FA...E L'1 manco troppo! In fondo dovrai pur migliorare in qualcosa, NCZ!
Wanda

lzp! ha detto...

il #4. si fa eccome, solamente te:

#4.1 o sei rintanato sotto al piumone a rilasciare interviste-on line ai media del settore.. avicolo!!

#4.2 anche se sei presente, comunque consideri quanto emerge da tali briefing delle benemerite minchiate, giacchè hai un hc16 e come tutti i proprietari di hc16 sei convinto che TUTTE le barche siano hc16-centriche.. del resto, nel nostro caso e a prescindere dal tuo hc16, spesso proprio di minchiate si tratta!!

8-D

Anonimo ha detto...

#4.1 : io non sono sotto il piumone e tantomeno rilascio interviste. Al contrario, come cantava Guccini in "La fiera di S.Lazzaro", a me piace giuocare alla merla...

#4.2 : Barca, cosa vuol dire barca? Mica è quella roba che somiglia a mezzo cat senza trampolino?
E comunque, se le chiacchere scambiate al rientro mentre ti fai la doccia con passerottino li chiami briefing...

Wanda

p.s. Ma perchè, la tensione delle sartie si misura pure?
p.p.s Azz, lo sapevo che avevo esagerato a togliere rake: appena ho messo l'assetto di PanzadeCane su barone ho perso 10 gradi di prua..mò je ridò un paro di centimetri va!