Translate

01 dicembre 2008

..iN mEMORIA..

..una volta un francese.. credo fosse un francese.. vallo a sapere.. ma a parte il fatto che devo evidentemente aumentare il dosaggio delle pillole.. rimane il dato che una volta un presumibilmente francese ha scritto qualcosa del tipo che "nessun scrittore è mai morto".. nel senso che l'ars letteraria di uno scrittore sopravvive anche alla scomparsa del titolare, e quindi un po' sopravvive anche lo scrittore stesso..

..va bè, idea facilmente estendibile un pò a tutta la produzione artistica, di qualsiasi genere essa sia..
..e nell'occasione estendibile di sicuro all'architettura, visto che è di recentissimo scomparso

Jørn Utzon

..ed ora tutti in coro: chicazzè-jørn-Utzon??
.."era".. evidentemente "era" un architetto..
..con una storia singolare, e non proprio felice..
..e con un opera che tutti conoscono (foto sopra).. e che personalmente mi ha sempre fatto molto felice.. ..anche se io, come molti che leggono questa colonna, non l'ho (ancora) mai vista dal vivo..
..scrivo "ancora" con la speranza di andarla a vedere il prima possibile..
..magari da bordo di una barca il giorno di Santo Stefano..
..e quest'opera la conoscono tutti (quelli che leggono questa colonna.. ma anche gli altri)
perchè finisce inevitabilmente in mezzo alle immagini della partenza di tutte le Sydney-Hobart..

..che in realtà parte da Barcelona, anche se il nome trae in inganno, che è dove si trova l'opera del compianto Jørn.. ed io ne ho le prove!
Ma non sono pubblicabili, però ne ho le prove.. ma questa è un'altra storia.

Nessun commento: