Translate

24 luglio 2005

Campitaliano PESCESOLARE!!!


campsunf_1, originally uploaded by lzp.

Sotto un cielo indaco lago e la patana che precede la termica (e speriamo che finalmente sia termica), eccoci all'epilogo del Campitaliano PesceSolare 2005.

Dopo due giornate di tre, sono state disputate 5 prove, con vento da 0 a 7m/sec, direzione compresa da ovunque, ma soprattutto estremamente oscillante.

Indiscutibile la superiorità degli specialisti su tutti gli altri, nonostante i tentativi di uno Zanchi in grandissima forma ed un Vergari assistito dal favore degli Dei.

Per i non addetti, la bolina sul sunfish é stata foriera di non pochi mal di pancia: tra l'assetto longitudinale "estremo", la regolazione della randa asimmetrica per lato (mure a sx la randa ha l'albero che la deforma da sottovento) ed il conseguente angolo di bolina "variabile" per mura e per intensità di vento (anche per minime intensità di vento), le compresse per il mal di testa sono andate come patatine!
Per tale ragione la bolina é stato il vero campo di battiglia, dove sono stati subiti/inflitti i distacchi spaventosi, con barche che bolinavano come Americas Cupper ed altre che andavano a totani, cosa non proprio profiqua dal punto di vista agonistico, soprattutto sul lago.

La poppa invece si é presentata piuttosto omogenea. Non avendo sartie ed essendo estremamente stabile, il pescesolare é in grado di navigare estremamente strapoggiato e ben sbandato sopravvento, cosa che fa assumere al piano velico, un'inverosimile somiglianza con il piano velico di una piroga polinesiana (alcuni, nell'ombra, già parlano di attrezzare un sunfish con un bilanciere e di rievocare la "Ballata del mare salato" di prattiana memoria).
Somigliando tutte a delle piroghe, le barche finiscono per avere le stesse velocità, quindi a meno di impazzire su ogni micro onda, o parvenza di medesima, non si va da nessuna parte.

Al momento si appronta la mensa, e si incrociano le dita in attesa di una termica degna di tal nome, quindi, per ora: buon appetito!

Nessun commento: