Translate

30 dicembre 2016

..tIRARE vIA gLI aLLENATORI dALLE rEGATE?


..nei Paesi Occidentali (quindi presenti esclusi) si sta gran parlando di tirar via (o almeno limitare pesantemente) la presenza degli allenatori in acqua durante le regate, per le seguenti ragioni:
- ridurre i costi
- ridurre l'impatto ambientale
- ricondurre le possibilità di successo strettamente alle capacità degli atleti in regata..

..ora, premesso che ridurre i costi avrebbe senso, ma cominciare dagli allenatori in acqua, stante la follia economica delle Classi Olimpiche (one design e non), è un po' come pensare di spegnere una petroliera in fiamme, con un bicchier d'acqua..

..premesso anche che dell'impatto ambientale non frega veramente nulla a nessuno, nell'ultimo punto in effetti una qualche sostanza c'è..

..da noi una simile discussione sarebbe ovviamente impensabile, anche perché il legame edipico tra FIV e allenatori rende inconcepibile qualsiasi cosa del genere, in caso contrario infatti salterebbe il vigente modello perorato dalla FIV di allenatori che spremono famiglie altospendenti di ragazzini abbienti, in Circoli che al più fanno da fondale di scena.. la cosa divertente (e patetica) è che la FIV a chiacchiere è contraria a questo modello che però preserva e foraggia sistematicamente!

..ma all'estero la discussione si fa.. e nella discussione che se ne fa arriva questo pezzone di un pluri-medagliato anglosassone che la mette giù durissima..

'Getting rid of coach boats altogether, not just Olympic coaches, would reduce costs considerably across the entire sport of sailing, and for the better.

Making it less elitist and fairer for all sailors, both rich and poor, hoping and trying to compete at Olympic level.

Their learning curve, as in my day, can once again be based upon their accumulated experience in club and class championship competition.

In turn, of course, encouraging those coming up behind them.'

..bellissimi propositi, ottima idea, e ragioni che più valide non potrebbero essere..

..ragion per cui, non sarà mai così, sicuramente non da noi.



..gAME oVER dE cHE?!


..con certa stampa nostrana che, con un distacco arrivato a 800 miglia, dava la Vendee per chiusa, eccoti il britanno che si è portato a 28 miglia da Le Cleac'h..

ora il distacco è risalito a 130miglia..



..ma la faccenda è estremamente complicata per il primo, che si deve guardare dal secondo, cercando di venire a capo di una situazione meteorologica che dà opzioni dolorose: bonaccia dentro a un anticiclone, o bave di bolina tentando di girare attorno all'anticiclone?


..l'analisi fatta bene clicckando qui..



..oPEN4BUSINESS..


..mica male!


via velablog.it



..hAMMER tIME..



..wET&WILD..

A photo posted by Kurt Arrigo (@kurtarrigo) on




..bUDWORTH bOXING dAY..


..eventone di gran successo, grazie anche all'essenza di Wanda, del quale sono stati devoluti i proventi alla RNLI..

..nice chaps!


..60 aNNI..






..12 mOST pOPULAR vIDEO..



..compreso quello (qui sopra) del tizio che, in Sud Africa, va a pesca su un kajak, e viene ribaltato da uno squalo..



..mALUKA..


..con questa ci stanno correndo la Sydney-Hobart..




..10 mOST pOPULAR..


..i 10 articoli di Yachting Magazine che hanno raccolto più click nel 2016..



..fITTINGS..



..su Galateia..



..sTELLE dI nATALE..


..date praticamente per estinte, almeno sul suolo italico, le Stelle mettono in acqua 46 equipaggi appena oltre confine.. e una volta tanto quel rutilante circo della Star Sailor League non c'entra nulla!



..49 gIORNI..


..per girare attorno al Mondo, in solitario, a bordo di..





..wiNNERS..



..con la line-of-honour (e il record) andati a Perpetual Loyal..
..primo in compensato "Giacomo"..



..che per essendo Neozelandese, di italiano non ha solo il nome, bensì anche il Navigatore..


..che è quello con la barba.. per chi non l'avesse riconosciuto..



..bAGNETTI..



..fuori stagione..



27 dicembre 2016

..rETIRED!!



Wild Oats XI si è ritirata dalla Sydney Hobart (che conduceva in reale a un passo da stra-record) a causa di un'avaria al sistema idraulico della chiglia!

..ora Perpetual Loyal, che era seconda a 3,5miglia, guida la flotta con un passo imbarazzante.. tanto che, se le condizioni rimanessero invariate, ci potrebbero essere una decina di barche in grado di migliorare il record del 2012 (sempre di WOXI)..




26 dicembre 2016

..pARTITA lA sYDNEY tO hOBART 2016..






..Wild Oats infila la sua peggiore partenza in 12 Sydney-Hobart.. tipo sfilando mure a sx dietro a metà della flotta.. mi ricordava certi momenti autobiografici!!

Perpetual Loyal esce su una ruota dai Sydney Heads ma anche su barche professional (tipo Scully Wag) si vedono dei casini tali che viene da pensare che, i maxi-armatori di laggiù, per spendere qualcosa meno in ingaggi, questa volta abbiano raccattato a bordo comitive di turisti russi e coreani spersi per il centro di Sydney.. in fondo l'imbarco coatto è un'antica tradizione della marineria anglosassone..


..spettacolare anche la partenza del rifatto-nuovo Nicorette, oggi CQS (della quale la cosa migliore, dopo tutti i lavori, rimane il numero velico!!)..



..che dopo una delle tante virate sparate un po'.. così.. è rimasta per diversi minuti con la chiglia basculata sottovento e lo stabilizzatore sbagliato fuori (foto sopra)..

..comunque sia spettacolo al solito incredibile..
..Wild Oats ha ripreso la testa della flotta..

..e quelli di SA hanno messo su un tracker che surclassa quello ufficiale della regata (che deve essere maggiorenne ormai..)..


A photo posted by Kurt Arrigo (@kurtarrigo) on






25 dicembre 2016

..bUON nATALE..


..a tutti..





..tHANKS4ALL zBI..



..ora.. lo so che molti degli scimpanzè che seguono questa colonna si stiano chiedendo chi sia Zbi, e la risposta è abbastanza semplice da risultare intellegibile anche a loro: è, anzi essendosi dimesso era, il Segretario Europeo della Classe Snipe.. persona sempre gentile e sorridente, che negli ultimi 6 anni ha fatto tantissimo per la nostra Classe, su tutto organizzare una splendida edizione del Campionato Europeo Assoluto nella sua Kamien Pomoski, prima edizione ad essere finalmente OPEN!

..dettaglio non trascurabile questo, visto che fu proprio lui, insieme al Nostro allora Segretario Nazionale Andrea Piazza, ad "aprire" gli Europei, spingendo la Nostra Classe un pochino nella modernità, mentre tutti gli altri, o se non tutti molti, comunque troppi, continuavano imbelli a contemplarsi l'ombelico..

..l'ultima volta che ho visto Zbi è stato in occasione della Nazionale Snipe di Lignano, abbiamo potuto scambiare quattro chiacchiere sulla terrazza delle Terrazzeammare, a fine serata, e mi fece piacere raccogliere da lui parole di apprezzamento per le mie proposte in seno al Promotion Committee della Classe (del quale è membro anche lui.. e spero tanto che rimanga tale), tentò anche di consolarmi per la evidente resistenza di alcuni maggiorenti della Classe all'introduzione di qualsiasi elemento di "contemporaneità" nell'Organizzazione e nella Comunicazione della stessa.. mi disse "hai ottime idee! Condivido tutto, ma sei in anticipo sui tempi, di 10 anni!", gli risposi di esserne consapevole, ma a vedere certe reazioni avrei pensato di due secoli.. finì a risate e pacche sulle spalle, per tirarci un po' su di fronte all'idea dello spagnolo scelto per succedergli in qualità di Segretario Europeo.. uno preceduto da una fama, in tema di apertura mentale e interesse alla modernità, che richiama quella di Torquemada l'Inquisitore..

Ne avesse la Nostra Classe di gente come Zbi!!

ad ogni modo, grazie di tutto, e speriamo di rivederci presto!



..mONDIALI oRC a tRIESTE..





..mENAGRAMI?


..con Le Cleac'h con due giorni di vantaggio su Thomson a Capo Horn, e 5gg di vantaggio sul passaggio di Gabart a Capo Horn 4 anni fa, quando vinse quell'edizione della Vendee mettendo dietro, e di pochissimo, proprio le Cleac'h, alcuni media italioti si erano abbandonati al solito mal costume italiota di cantar vittoria troppo presto, con un titolo che poteva essere una macumba, ovvero: game over?

..ora.. che un distacco simile sia davvero game over o meno difficile dirlo, anche perché all'arrivo manca giusto quella cosetta nota come la risalita sud-nord dell'Oceano Atlantico..

..sulla macumba invece..

..perché come i suddetti tipi abbiano pubblicato il suddetto pezzo, Le Cleac'h ha sbattuto contro un buco di vento vasto diverse centinaia di miglia, tanto che in un giorno ha perso quasi metà del vantaggio che aveva sul secondo, coprendo nelle ultime 24h la metà delle miglia (andando alla metà della velocità)..


..il che qualche gesto apotropaico, quando i suddetti aprano bocca, se non lo legittima almeno lo giustifica!





..fINNOSITA'..




A video posted by Oisin Mcclelland (@oisin079) on




..gLI aUGURI dA sNIPETODAY..





..sNIPISTA dELL'aNNO..


..aggiornamenti, candidature e come votare..



via snipetoday.org

..gLI aUGURI dEL cOMMODORO mONDIALE dELLA cLASSE sNIPE..




..gLI aUGURI dA sNIPE^4..


..clickkando qui..

24 dicembre 2016

..aUGURI dA sNIPE bAY..



courtesy of W.app IV Zona
Giuseppe Noia
Paolo Cardoni



..lA gUERRA dEI rATTI..


..un altro passo, ovviamente verso il basso, nello scontro tra la neonata Classe Laser Italiana e le Classi Laser Europea e Mondiale, con la FIV che con un comunicato ha vietato ai suoi tesserati di partecipare alle regate internazionali Laser..


..detta così si capisce poco, perchè di base Federazioni e Classi dovrebbero essere cose diverse e ben distanti.. solo che nel caso specifico non è così, dimostrando per altro perchè Classi e Federazioni devono essere ben distanti e quando ciò non accada ecco il risultato!


..bEST cHRISTMAS eVER..

..se il fermo immagine era imbarazzante..

..adesso c'è anche il video..




..gLI aUGURI dAL sEGRETARIO nAZIONALE dELLA cLASSE sNIPE..





..78'..



..ancora non ne è stato varato uno..
..anche perchè il primo è quello qui sopra..
..e ne hanno già venduti due!!


..di Swan78'..



..sO lONG mR mARTUCCI..


..si è spento lo scorso 22, a Roma, Camillo Martucci..


..che era tantissime cose..

..per me una persona per bene in un ambiente di fetidi pescecani, e l'impagabile deus ex machina di quella piccola meraviglia nostrana nota come Coppa Camilla..

..grazie di tutto, e vento largo.





..10 cONSIGLI fACILI fACILI..


..per andare più veloci..



..tHE lEECH iS tHE tHING..


..pezzone da "L'arte e la scienza delle vele" su come si regola la randa..



23 dicembre 2016

..iL nUOVO hH66..


..dalla livrea alquanto familiare..



..sAVE tHE dATE..



..ad Aprile, a St.Barth..



..sOLSTIZIO..



..come cerebralo..



..lO sCIACALLO iN fUGA aLLA vANDEA?


..Le Cleac'h è a Capo Horn con due giorni di vantaggio sul secondo, e con un tempo record, e con il problema di cosa fare dopo (Capo Horn)..



..fOILS nO nEED..



..in Palamos..




..sCUFFIA pER 8..




..tipo certe giornate sul GRA..





..fESTE iN fAMIGLIA?



..nel video sopra il tutorial per una valida attività.. rilassante!



21 dicembre 2016

..cLASSE 12M s.i..


..900 giorni di programma da qui al Mondiale, nel 2019, a Newport, dove si celebrerà anche una ricorrenza mica da poco..




..gIRAVANO vOCI cHE..


..e invece sembra che alla Hall Spars sia tutto a posto..




..90..


..per la prossima Sydney to Hobart..



..dI oSTACOLI mENTALI..


..bel pezzo sulla gestione della capoccia, scritto da uno che.. insomma, da leggere!

..tHE cLASS iS cOMING..



..è in arrivo la Classe One-Design di quelli qui sopra(*)..

..i dettagli verranno diffusi al salone di Dusseldorf, dove uno di questi graziosi giocattoloni sarà esposto, interessante l'approccio "non esageriamo c'è la crisi" ovvero:


"The plan is for a limit of four professionals (plus a boat captain) onboard, sail limitations, and strict owner driver rules."

..che se può aver senso per la parte owner driver.. in fondo ci gioca chi la palla se l'è comprata.. fa inevitabilmente sorridere limitare gli ingaggi per contenere i costi su di un coso che, tra prezzo d'acquisto e costi di gestione, si esprime in % di PIL..

..molto bello, come era facile da immaginarsi, il circuito di regate dedicato..




(*) ho rimesso la prova in acqua di Yachting World, che è sempre un esempio di misura e buon gusto, anziché lo spot del costruttore, che è una zozzeria peggiore di certe prove in acqua di certa stampa di settore nostrana..





..pALAMOS cHRISTMAS rACE..







20 dicembre 2016

..10 gIUGNO 2017..



..altro?





..lE nUOVE rEGOLE (dI rEGATA)..


..ignorate dai più, disapplicate da tutti, ciò nonostante le Regole di Regata, ogni quattro anni, vengono aggiornate..

..e clicckando qui dovrebbe saltare fuori una bella presentazione (tranquilli.. in italiano!) delle novità introdotte nella nuova edizione..

..che per la cronaca e per quelli di calcestruzzo, entrerà in vigore dal primo gennaio.. chissà di quale anno?!

..ok.. in realtà salta fuori un certo blog che rimanda al documento..

..ma non è difficile..


via snipequarta.blogspot.it



..tASMANIA..

A photo posted by Kurt Arrigo (@kurtarrigo) on


..tanto per gradire..




..aMARCORD..


..e a ragion veduta, essendo tra quelli..


..nOT4MAKKAAAHHH: uN aLTRO dAYSAILER..


..ci sono alcuni daysailer che sono daysailer esattamente come questo qui sotto..


..è il posto di guida di una city-car ecologica per neo-patentanti morti di fame..

..quello qui sopra, che è un Bruckman 42' non è tra quei daysailer..
..anche se come daysailer..

..certo però come posacenere a vela sarebbe delizioso!