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31 dicembre 2005

..gO!!


photo courtesy of www.drudgereport.com

..e pure il 2005..



..ce lo siamo levato dai coglioni!!!!!


Nell'immagine qui sopra sono state raccolte non tutte, nè tutte le più belle, nemmeno le più significative immagini apparse nel 2005 su questo blog!

Diciamo solamente che qui sopra sono state raccolte alcune delle immagini del 2005...
per ovvie ragioni "dimensionali" le stesse non possono essere distinguibili in questa pagina.

Chi fosse interessato a vedere (e/o scaricare) il suddetto patchwork in versione "visibile", dovrà solamente clicckare o sull'immagine qui sopra (ed otterà una media risoluzione) oppure sull'apposita icona, nella colonna di destra, proprio sotto l'albero di natale (alta risoluzione)...

..ad ogni modo, che clicckiate o meno, ovunque siate, chiunque siate..

Buon Anno a tutti!!!


Fancazzisti's Blog!!!!


Non paghi del recente titolo di "Snipista dell'Anno", ricevuto pochi giorni fa a furor di snipe-popolo, ecco che sul finir dell'anno i Fancazzisti, nella persona del loro Capitan Bortolotti, rilanciano e rilanciano alla grande!!!

E' stato appena presentato il nuovissimo "Il Fancazzista Snipe" -il blog della Flotta Fancazzisti Velica Trentina-, nuova finestra sull'attività di questa vulcanica flotta!

La notizia è di quelle molto importanti, dato che i Fancazzisti sono tra i pochi che prestano la necessaria attenzione all'attività di base della Classe, e siamo certi che questo nuovo blog darà un ulteriore, prezioso contributo in tale direzione!

Quindi "inboccaallupo" a Capitan Bortolotti e ai suoi per questa nuova e meritoria e-avventura, con l'auspicio che almeno a loro venga risparmiata la "calorosa" accoglienza che invece ricevette "snipeout" mesi or sono, da parte di alcuni "porporati" della nostra Classe!

Per andare a vedere il blog dei Fancazzisti, l'indirizzo è:

..seconda tappa!




Il 2 gennaio parte la seconda tappa della Volvo Ocean Race, tutte le news qui

Honey moon!



David ed Elton sono in luna di miele a Venezia!

..non potevano mica lasciare a casa il loro Arthur... che non è il valletto (nonostante il nome), ma è il 4zampe in maglia nella foto qui sopra!!

photo courtesy of brtcr

..ricordati di baciare la persona che ami sotto il vischio!!!!

meteo "singolarità"???



Non proprio, piuttosto "singolarità toponomastica"!!

"Afrika" è un paese tedesco!!

photo courtesy of AP

Cenone alternativo!!



Stanco delle solite ricette?
Eccone una dall'oriente: gustosa ed utile, soprattutto se hai problemi di infestazione, trattasi di "topi flitti"!!

30 dicembre 2005

l'anno tecnologico..


Quanto di più tecnologicamente significativo visto nell'anno appena trascorso ed una primizia del nuovo anno:
-da sinistra verso destra-
  • Il calcolatore più potente mai realizzato (made in IBM);
  • Il pc più economico mai realizzato (100USD, con alimentazione a manovella!);
  • La consacrazione della cultura "open source" ossia Wikipedia (con connessi attacchi e sabotaggi!);
  • Il boom del "photo sharing" con Flickr acquistato niente meno che da Yahoo;
  • La terra vista dall'alto (a mezzo Google);
  • I 100.000.000 down load di FireFox, il browser gratis "open source", con buona pace di Bill Cancelli e di quelli che ancora usano Explorer;
  • il 9 gennaio 2006 presentazione mondiale dei primi computer Apple con processori Intel (iBook dual-Centrino)

29 dicembre 2005

NEVICA ALL'ELBA!!


La foto ha pochi minuti, è stata scattata sul Monte Orello, di fronte Porto Ferraio!

photo courtesy of
www.elbatour.com

stecca della randa!!


Nella foto qui sopra si vede chiaramente la chiglia di Wild Oats tirata sopravvento, e la barca che naviga solo sotto fiocco poco prima dell'arrivo della Sidney Hobart.

Il considerevole sbandamento dello scafo spiega come mai in molti abbiamo pensato ad un problema alla chiglia basculante.

photo courtesy of SA

6.5 OPEN SOURCE!!



Sei uno di quelli usi a frequenti vaniloqui in merito alla dotazione di trapezio e spinnaker su un beccaccino?

Hai mai tentato di montare una cucina basculante o un cesso (basculante anch'esso ovviamente!), o entrambe, su un Tridente (oppure su un Caravelle), farfugliando dell'utilità di siffatti accessori per il campeggio nautico che vorresti intrapendere con la tua bella (..senza nemmeno considerare che la tua bella abbia già chiaramente detto e messo per iscritto che piuttosto che venire a fare il campeggio nautico sul tridente (o sul caravelle..) andrebbe in vacanza in un gulag!!) ??

Ancora non hai abbandonato del tutto l'idea di mettere 3 metri di chiglia basculante e retrattile, più i ballast (per quando la chiglia è retratta!) e la doppia timoneria a ruota al tuo Piviere CBS, in modo da fargli "reggere" il piano velico di un TP52 e da garantire la massima visibilità al timoniere negli incroci più tirati??

Se sei tra uno di quelli di cui sopra, o se tra quegli stessi ambiresti a stare... oppure se sei uno che ne capisce davvero di archietettura e costruzioni navali, allora questo annuncio potrebbe interessarti!

In Germania ha preso il via la prima progettazione "OPEN SOURCE"
di una barca!!!

Si tratta di un Mini6.5, una di quelle spelndide scatolette con le quali fanno l'Atlantico in solitario!!

Per saperne di più e magari per entrare a far parte del "gruppo" di progettazione, basta clicckare su questo link attivo!

image courtesy of: www.mini-650.de

Si possono spendere più di 10MILIONI di dollari (AUS) ed essere felici?



Evidentemente sì (ammesso di averne tanti a disposizione)!

La fattibilità della cosa è testimoniata dalla foto qui sotto, dove sono ritratti l’armatore e la figlia-dell’armatore di Wild Oats, splendido giocattolone che non solo si è appena aggiudicato la Line of Honour della Sidney-Hobart, fissandone anche il nuovo record, ma ha anche vinto in tempo compensato, inanellando una tripletta di rara fattura, talmente rara che l’unica barca cui era riuscita prima d’oggi era stata Rani, vincitrice della prima edizione della Sidney-Hobart, correva il 1945!

Tanto per la cronaca e per quantificare i progressi compiuti, il record di Rani fu di 6 giorni, 14 ore e 22 minuti.
Il nuovo record di Wild Oats è di 1giorno 40minuti e 10secondi...

photo courtesy of www.afrancolini.com

..l'inizio della fine del GPS!!!


Lanciato ieri il primo satellite della rete di 30 che andrà a costituire il sistema di navigazione Galileo, ossia il nuovo sistema di navigazione satellitare tutto Europeo e tutto Civile!!

..per la malcelata gioia del Dipartimento della Difesa statunitense, che considera questo nuovo sistema alla stregua di un calcio dritto nei cabasisi!!



per maggiori dettagli:
www.rainews24.it
europa.eu.int

28 dicembre 2005

Stecca alta?.... o chiglia?

Voci di banchina sussurrano che WildOats abbia coperto le ultime miglia della Sidney-Hobart con a riva solamente un genoa non per la rottura della stecca alta della randa (spiegazione ufficiale per l'aver sparecchiato la stessa!) ma per dei problemi alla chiglia!

I rumores sembrano essere suffragati dal fatto che Wild Oats, nonostante il fatto che avesse a riva solo un genoa (per quanto grande), si sia presentata sulla linea dell'arrivo considerevolmente sbandata..

di seguito quanto apparso a riguardo su SA:


*******
Keelgate?

Was there a problem with Wild Oats' keel at the end of the race - hence the real reason the mainsail came down? The boat was thought to look very overpowered under jib alone and apparently the keel was not being tacked the last few miles. Rumor is there was a problem with it. We think Adrienne Cahalan mentioned something about it dockside after they finished....Anybody?

txt courtesy of www.sailinganarchy.com

27 dicembre 2005

“Wild thing\You make my heart sing\You make everything\Come on, wild thing”






Wild Oats straccia Alfa Romeo (mettendola dietro di poco più di 10miglia dopo 628miglia di regata..), si aggiudica la Line of Honour della Sidney to Hobart Race, infrange il record di Nokia e la stecca alta della randa!

Il record era vecchio di 6 anni, ed è stato migliorato di più di un'ora, la stecca era ovviamente molto più recente, e ha costretto l'equipaggio ad ammainare la randa, correndo le ultime miglia di regata, dalla foce del fiume Derwent fino all'arrivo, solo con la vela di prua (facendo comunque 10kt!!).

Il resto della flotta, come consueto, e come si vede qui sotto, segue..



photo courtesy of rolexsydneyhobart.com
lyrics courtesy of Troggs

Alex Bellini still sail!!!

Una foto del diario di bordo di Bellini

Alex Bellini, partito da Genova e diretto in Brasile, a remi, tiene duro in mezzo all'Atlantico, dove avere già tenuto duro in diverse occasioni anche in Mediterraneo, e rimane in corsa.

Per avere tutte le info aggiornate basta clicckare su l'icona di "Grafoplast 20052 , che trovate attiva sulla barra laterale di destra!!

Buona visione.

photo courtesy of www.alexbellini.it

..Pirates in trouble??



Questa foto è stata scattata ieri, durante la regata in shore della VOR.

E' la barca dei "Pirati" di Paolino "Baffetto" Cayardo, che evidentemente non sta attraversando uno dei suoi momenti splendidi... cosa che forse non accadeva da quella volta all'Admiral's che si caricò l'ormeggio di una boa.. o era un meda con funzione di boa?..ma che importa, tanto è un'altra storia.. al di là di tali facezie, è sicuramente ammirevole il colpo d'occhio del fotografo!

photo courtesy of ThMartinez

..sarà tempesta??




Lanciato un "Gale Warning" alla Sidney-Hobart: previsti 40kt da W sulla Tasmania, quindi la possibilità che il record della S-H venga infranto torna in auge.. oppure saranno le barche ad "infrangersi"??
Perchè più pressione vorrà dire sì molta più velocità, ma anche maggiori probabilità di spaccare qualcosa, soprattutto sui due Maxi che guidano la flotta, grandi e grossi e potenzialmente fr...agili, in particolare WildOats, partita per la S-H con pochissimo lavoro di messa a punto, mentre AlfaRomeo era scesa in acqua più di un mese prima!

Ad ogni modo WO guida ancora la flotta, tallonata da AR, che pur attardata ancora di 17miglia, al momento sta viaggiando a ben 20kt, ossia 5kt più di WO!!

a questo link le ultime notizie battute sul sito ufficiale della regata.

photo courtesy of rolexsydneyhobart.com

zibaSELTZER!!


Forti dell’ineluttabile certezza che non tutti siano ancora riusciti a risollevarsi dai divani sui quali erano planati, ore or sono, tumefatti da un apporto calorico pro-capite pari al fabbisogno calorico mensile di un villaggio sub-sahariano di medie dimensioni, siamo qui a mettere insieme pezzi sparsi di eterogenea natura.

Cominciamo col rinnovare gli Auguri a tutti quelli che ancora non li abbiano ricevuti, mentre in un’apposita finestra viene tracciato l’avanzamento dei puntini che sono gli yachts (alcuni anche di considerevoli dimensioni) impegnati nella Sidney-Hobart, guidata al momento dall’immaginifico “Wild Oats”: 98piedoni di pura tecnologia aero-navale, “gemello di matita” di AlfaRomeo, altri 98piedoni, sempre Richel&Pug, che pur essendo partito col favore dei pronostici (non si saranno grattati le balle abbastanza??) sta incassando un secondo posto che nel caso specifico equivale ad una disfatta totale!

Regata nella regata quella delle barche IRC, tra le quali sono presenti esemplari alla loro 25esima partecipazione ad una Sidney-Hoobart, e quella dei Sidney38, goduriosissimo monotipo made in AUS, che partecipa alla S-H con una nutritissima flotta a forma di sciame, visto che procedono ingaggiati da Sidney ad Hobart, per andarsi a giocare tutto nell’ultimo scarso all’interno della Baia delle Tempeste di Hobart, se non direttamente su per la foce del fiume dove si pone fine allo strazio, e alla regata.

Particolarmente fastidioso, bisogna ammetterlo, vedere i figuri della S-H in maglietta e braghe corte, gaudenti dell’estate australe, mentre da noi il quadro meteorologico rimane rovinoso tendente a catastrofe, con l’attuale tempo pessimo che potrebbe subire nelle prossime ore un ulteriore peggioramento su tutto lo stivale, nel senso di più pioggia e più freddo, quindi probabile neve.
Condizioni che se stimolano più al caminetto che alla vela, non inducono più di tanta sonnolenza nei piani alti della vela italiana, visto le recenti perle appena diffuse, cosette come la riduzione del Massimale (minimo) richiesto per la RC delle barche, che passa da 1.036.000eu ad 1.000.000eu, la pubblicazione della nuova normativa 2006 per gli Istruttori e gli Ufficiali di Regata e la decisione ISAF di posticipare al 2009 l’adozione obbligatoria dei trapezi con sistema di release di sicurezza, che invece era stata fissata per il 1° gennaio 2006 (..splendida idea! In fondo la causa prima di decessi, nella vela agonistica, è da ascrivere proprio all’annegamento di quanti rimangono intrappolati nel trapezio dopo una scuffia!!).

Certi come sopra che il vostro impegno digestivo sia tutt’altro che giunto a termine, auguriamo a tutti un tempestivo recupero delle proprie capacità di stockaggio, dato l’incipiente cenone e le immancabili tappe di avvicinamento.

Dateci dentro, che l’Epifania incombe!!

..sfumato il record!!



I venti leggeri incontrati durante la notte hanno rallentato la flotta quel tanto da mettere al sicuro il record attuale!

In testa alla flotta Wild Oats, che viaggia a 18.4kt, ad ancora 177miglia da Hobart, seguita a 17miglia da AlfaRomeo, che procede a 17kt.

Dietro i primi 5, ormai al traverso della Tasmania, le barche più veloci della flotta stanno attraversando lo Stretto di Bass, mentre la maggior parte della flotta naviga ancora tra Sidney e Eden.
photo courtesy of rolexsydneyhobart.com

Felice Natale (11)



Hai un micetto piuttosto esuberante?

Non puoi fare a meno di portarlo con te e proprio non ne vuole sapere di entrare nell'apposita scatola da viaggio?

Non narcotizzarlo! Piuttosto usa il "PortaGatto"!

Un prodotto efficace e genuino, adatto a gatti di qualsiasi dimensione, è anche un'ottima idea-regalo!



..seconda inshore.



Si è disputata ieri la seconda regata in shore prevista all'interno del circo viaggiante della Volvo Ocean Race.

Fondale d'eccezione Cape Town, e la montagna a forma di "tavola" che la sovrasta.
Ha vinto ABN-Amro ONE, che già guidava la classifica generale.

photo courtesy of www.volvooceanrace.com

26 dicembre 2005

..un anno fa.

photo courtesy of www.drudgereport.com

..nel grande nord..



photo courtesy of www.washingtonpost.com

gONE!



Partita la Sidney-Hobart 2005!

Come da pronostici guidano la flotta Alfa Romeo, Wild Oats e la rediviva Skandia (abbandonata l'anno scorso dopo aver sbulbato-scuffiato!)

Le previmeteo danno aria da nord, Alfa Romeo è già in odore di record, ma la "Line of Honour" è tutt'altro che sicura!

tutte le info e le immagini a questi indirizzi:
http://rolexsydneyhobart.com www.yachtsandyachting.com www.sailinganarchy.com

24 dicembre 2005

bUON nATALE!!!



Buon Natale
e tanti Auguri a tutti i nostri numerosissimi amici, sparpagliati per l'italico stivale ed oltre!

Auguriamo a tutti un Natale di cui potersi vergognare comodamente non prima del pranzo di Santo Stefano!!


PS: Nel mentre segnaliamo ai ritardatari che nella colonna di fianco, proprio sotto l'albero di Natale, è possibile scaricare una cartolina di Auguri, basta clikkarci sopra!

photo courtesy of www.segelferien.de

23 dicembre 2005

GRANDISSIMI VITTORIO E I FANCAZZISTI!!!!





Capitan Vittorio Bortolotti
ed i suoi Fancazzisti non vincono, ma STRAVINCONO il premio
"Snipista dell'Anno"!!


Con 20 voti, pari al 47,62% dei votanti, Capitan Vittorio Bortolotti e tutti i Fancazzisti hanno fatto coriandoli (coriandoli molto piccoli!) della concorrenza, caratterizzata tutta da curricula velici di altissimo lignaggio (..e nient’altro), aggiudicandosi il premio “Snipista dell’anno 2005”.

Tanto per dare un’idea del margine di gradimenti incassato da Vittorio e dai Fancazzisti: sono arrivati al secondo posto l’ottimo equipaggio Poggi-Boccato, Campioni d’Italia in carica, con 8 voti (pari al 19,5% delle preferenze).

Un successo quindi che non lascia spazio nè a dubbi nè a minimimazzione:
VITTORIO E I FANCAZZISTI LI HANNO FATTI TUTTI NERI!!!


E nel caso in cui non ci crediate, visto l’antico e mai celato sostegno di questa colonna a Vittorio e ai Fancazzisti, allora andatevi a leggere quanto apparso in merito sul sito ufficiale della Classe Snipe Italiana, vi troverete tutto, ma proprio tutto....!!

Qui non rimane che complimentarci con Vittorio e con i Fancazzisti, perchè il titolo è meritatissimo, oltre ad essere la prima volta che un simile riconoscimento venga tributato a chi si spende senza eguali per la promozione dell’attività della Classe (lo sapete che a Caldonazzo si corrono Zonali con più barche che alle Nazionali?? e credete che sia un caso??), e senza chiedere o pretendere nulla, se non la possibilità di fare bene il proprio!!

E’ vero che Caldonazzo è un gran bel posto per
“girare attorno alle boe”(corsivo-virgolettato non nostro), ma questo rende ancora più palese il livello d’eccellenza nella gestione dell’attività Snipe che qui è diventato prassi, e chiunque sia passato per un German Open lo può testimoniare!

Se non bastasse tutto ciò ci sono poi i numeri della Fancanzisti, giovane flotta nata per gemmazione dalla storica flotta Punta Indiani di Capitan Zuanelli, al quale va il merito di aver individuato da subito nella figura di Vittorio un eccellente Capitano di Flotta, intuizione i cui frutti sono davanti a tutti, visto che la Fancazzisti e la Punta Indiani sono le due flotte più numerose d’Italia, con un livello di attività che altrove si fa fatica anche solo ad immaginare: per la Fancazzisti Cup (edizione2005) si sono disputate 91 prove, e a Caldonazzo si regata solo nella bella stagione!!

Difficile dire quale sia il segreto di questi successi, difficile perchè probabilmente non si tratta nemmeno di un segreto, visto che per spiegare molto (se non tutto) basta prendere atto del comune denominatore dell’attività di Vittorio, dei Fancazzisti e di GardaSnipe, che è complementare ai Fancazzisti e che ha riportato l’attività della XIV a livelli d’eccellenza (di qui l’invidia goffamente malcelata di alcuni..), ed il comune denominatore è l’atmosfera che si respira, che da quelle parti è sempre quella di una grande festa farcita di tanti eventi agonistici di livello!

Complimentissimi quindi a Vittorio e ai Fancazzisti, continuate così che andate alla grandissima e speriamo che il vostro esempio venga seguito altrove!!




News from the world!!



La notizia dell'assegnazione del premio "Snipista dell'anno" a Vittorio Bortolotti e ai Fancazzisti ha già traversato l'oceano, come si può vedere dall'insegna di questo ristorante sino-italiano!

..rosso nataaaal'!!



ovvero "idrogeno e polveri nella Nebulosa di Rosetta"!!

per vedere questa splendida immagina con maggiore risoluzione, cliccka sulla stessa!!