Translate

30 novembre 2005

1000 di questi anni!!!



Compie 10 anni SOHO, ossia quella grossa macchina fotografica travestita da lavatrice, sparata nello spazio per tenere gli occhi puntati sulla nostra stella!

a questo indirizzo tutto il "very best" fotografato in questi anni di attività:
http://sohowww.nascom.nasa.gov/

1+1/2!!


Stanco di mandare accidenti al creatore di Microsoft Explorer?

Ecco la migliore alternativa GRATIS!

a questo indirizzo é possibile scaricare la nuovissima versione del browser FireFox (1.5):

http://www.mozilla.com/

grazie alla quale potrai liberarti di Explorer e continuare a mandare gli accidenti al nano di Richmond per il puro piacere di farlo!

NB: FireFox 1.5 é già disponibile in italiano per sistemi operativi Win. Mac. e Linux!

Trapani?



Sembra proprio che Trapani potrebbe presentarsi così tra qualche anno, per ora si tratta di un amena località di mare norvegese, in realtà "tra qualche anno" sta per una quantità tale di anni da lasciarci tutti piuttosto indifferenti!

tutti i dettagli sullo spiegazione scientifica di questa previsione all'indirizzo:
www.repubblica.it/2005/k/sezioni/scienza_e_tecnologia/golfofrena/golfofrena/golfofrena.html

nella foto più piccola la Corrente del Golfo ripresa davanti alle coste della Florida.

playground!


photo courtesy of www.x-yacht.com

Il luogo ideale per tutta la famiglia, dove potrai lasciare i tuoi bambini correre al sicuro dal traffico delle grandi città!

tempaccio alle canarie!

photo courtesy of NOAA

A quanto pare quest'anno l'Atlantico non trova pace!

..verso il "GardaSnipeHappening"!!!


72kt..



Per sapere davvero quanto sia stata dura, basta andare a questo indirizzo:

www.avivachallenge.com

photo and title courtesy of www.avivachallenge.com

29 novembre 2005

da sotto!




Nella foto un Farr40 visto da sotto, cosa che implica che qualcuno si é fatto passare sopra la testa un Farr40..

Per vedere questa e molte altre foto dell'autore di questa basta andare all'indirizzo:
www.sealaunay.com

..dove tra le molte belle foto troverete anche di queste!


photo courtesy of:
www.sailinganarchy.com
www.sealaunay.com


Save "Dissostichus eleginoides"!!



Come salvare un merluzzo vecchio 40 milioni di anni per mezzo delle più sofisticate tecnologie: www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=11523

...

28 novembre 2005

Pochi ma buoni!




La VOR prosegue all'insegna dei record di velocità.



Una panoramica all'indirizzo:
www.volvooceanrace.org/news/article/2005/november/morerecordbreakers/index.aspx


"Casi" nostri!



anche "casi" tuoi!

A Montreal apre la conferenza mondiale sul clima, non c'é che da sperare che porti a qualcosa di buono.

Di seguito un estratto della notizia battuta da www.rainews24.rai.it

“La Conferenza di Montreal è il primo grande appuntamento internazionale sul clima dopo l'entrata in vigore del protocollo di Kyoto. Al centro del meeting canadese la definizione di una linea d'azione per il dopo 2012, data di scadenza degli obiettivi del protocollo firmato in Giappone. Gli esperti delle Nazioni Unite stanno cercando di definire una formula di compromesso che consenta un piano d'azione comune sia per gli Stati Uniti e i paesi industrializzati che per le nazioni in via di sviluppo.”

L'articolo completo all'indirizzo:
www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=58190

Approfondimenti all'indirizzo:
www.ipcc.ch

photo courtesy of http://earthobservatory.nasa.gov/

Zibaldone di un lunedì stranamente meteomigliore della domenica!



Libeccio e neve a farla da interpreti principali nel w.e. appena trascorso, ed oggi, manco a dirlo, splende il sole e l’aria é mite (a parte qualche rapida nuvola temporalesca di passaggio).

Con una domenica di libeccio dove non di neve, l’unica cosa che si poteva fare al Campionato Invernale di Santa Marinella é stata giustamente fatta: non si é fatto nulla!

Vero giorno di “passione” é stato il sabato, con almeno 30kt di libeccio e mare tra l’eccessivo e l’esagerato, almeno per quel che era dato vedere dalla costa.

Alla domenica la situazione era sensibilmente migliorata, onde meno ripide e più lunghe e vento almeno in parte placato, anche se rimanevano comuque 20kt di libeccio, che assieme ad un onda comunque non trascurabile (e spesso frangente) ed al passaggio di diversi temporali (con annessa pioggia e colpi di vento da direzioni improbabili), inducevano il Comitato alla saggia decisione di rispedire tutti a casa. Prossimo appuntamento quindi per il 17 dicembre, con la speranza di incontrare un sabato almeno simile ai tipici lunedì post-regata!

In altre parti, ma nelle stesse ore, la gran libecciata e le copiose piogge creavano non pochi problemi in diversi abitati, su tutti l’ennesima esondazione del fiume Marta, tra Tarquinia e Montalto, dopo quella di appena due settimane fa, e la piena del Tevere più robusta da 25 anni: 12 metri!

(la foto di dx é più vecchia di 3 ore di quella di sx)

Non che il Tevere sia nuovo a certe imprese, Roma é piena di targhe commemorative delle varie piene, piene che prima degli argini attuali avevano effetti ben più devastanti, anche se vedere il fiume sfiorare le arcate dei ponti, argini o non argini, dighe o non dighe, fa comunque un certo effetto, senza contare che la simultaneità dell’onda di piena e della libecciata, che ostacola il deflusso in mare delle acque del fiume, abbia finito per allagare diversi abitati presso la doppia foce del “biondo” capitolino, alcune parti dei quali sono addirittura in leggera depressione rispetto al livello del mare.

Meglio é andata a Roma, dove l’unico danno di rilievo é stato il semiaffondamento di uno dei battelli turistici in servizio sul fiume, mentre di gran lusso é andata ad un povero quattrozampe, rimasto bloccato sotto un ponte dalle acque (montate in pochissime ore), e salvato dal tempestivo battellino dei vigili del fuoco.

Molto meno di gran lusso va ai 4 zampe che potrete vedere a questo indirizzo web:

www.corriere.it/openxlink.shtml?http://www.petatv.com/tvpopup/Prefs.asp?video=jcruel_china_dog

Si consiglia la visione, a tutti..

photo and images courtesy of:

www.repubblica.it
www.worth1000.com
www.corriere.it

26 novembre 2005

.effetto..

..causa..



NB: la foto é di 'sta mane (courtesy of www.surf.it).

Prima dell'imbrunire la situazione osservabile dall'antemurale era la seguente:
"I cavalloni si ingrossano. La schiuma formata dal rompersi delle onde viene "soffiata" in strisce nella direzione del vento.

Nelle raffiche cominciava a somigliare a questa:

"Onde moderatamente alte. Le creste si rompono e formano spruzzi vorticosi che vengono risucchiati dal vento."


Poi si é fatto buio..

Let's schedule!!!

Everlasting..



photo courtesy of AP

25 novembre 2005

meteo news!



photo courtesy of M.Calvitti

In arrivo aria "fresca" dal Nord Atlantico, visibile al momento su Francia ed Inghilterra, dove sono stati diramati i"Blizard Warnings", laddove "Blizard" sta per "vento ad almeno 30kt e neve forte"..

tecnoBIDONI2005!



photo courtesy of www.corriere.it

Presentata la lista dei "tecnobidoni" del 2005.
Tutti i dettagli e le foto dei bidoni a questo link: www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/11_Novembre/23/evitare.shtml

24 novembre 2005

Il ruggito del Pinguino!



Una possibile soluzione a tutti i tuoi e-problemi, a costo ZERO.

Maggiori info su:
www.repubblica.it/2005/i/sezioni/scienza_e_tecnologia/software/linuxday26/linuxday26.html

Un Piviere della CBS??


photo courtesy of www.sailinganarchy.com

Non proprio!
A parte le piccole differenze visibili immediatamente, quello nella foto é un CAL20, agguerritissima Classe californiana, come si evince dal sito ufficiale: www.cal20.com/

23 novembre 2005

Regolamenti!



Segnaliamo a tutti gli interessati la pubblicazione su www.snipe.it del Nuovo Regolamento per la qualificazione alle regate internazionali, del Regolamento per il Beccaccino d'Oro e di quello per il Campionato Zonale!

Come da programma ecco la versione definitiva di quanto a lungo cogitato e dibattuto.

L'attesa non é rimasta delusa, tutt'altro, anche se molti si sono interrogati sulle ragioni della particolare insistenza con la quale, all'interno del Regolamento Ranking List, si sottolinea che verranno considerati nella medesima Rank nazionale SOLO E SOLTANTO i tesserati SCIRA Italia e FIV... alcuni sospettano che ciò malceli il timore di un imminente invasione di xeno-snipisti!

A chi tiene contatti con gli amici snipisti non-italiani non risulta nulla del genere, é vero che in diversi abbiano manifestato la loro invidia per l'italico costume dei Campionati Invernali ma nulla più, né le foto dai vari satelliti hanno riportato movimenti particolari di flotte di beccaccini in prossimità delle acque territoriali italiane!

O forse quel che si teme é il fenomeno contrario??
Ma anche in tal caso non risultano beccaccini italiani in navigazione silenziosa verso le acque internazionali, e poi perché lasciare il nostro Bel Paese, soprattutto considerato il freddo che fa?!

Il mistero quindi rimane, ammesso che la cosa interessi a qualcuno, come rimane il dato positivo che finalmente sia stato pubblicato un regolamento per i Campionati Zonali, richiesto anche all'Assemblea di Venezia2005!

Certo, ha sicuramente ragione chi ha prontamente osservato che sarebbe stato più corretto discuterne almeno in Assemblea di Classe, ma in fondo c'era già tanta carne al fuoco in Assemblea, e trattandosi del Regolamento già applicato in diverse Zone pazienza per la scelta unilaterale, senza contare che era prioritario fissare una norma univoca per tutti, tanto per facilitare il prezioso lavoro del Comitato RL, quanto per rendere il gioco ancora più trasparente, in qualsiasi cantone d'Italia lo si giochi!

Tutti i regolamenti li trovate oltre che su www.snipe.it in formato .html anche su snipeout.splinder.com, scaricabili in formato .pdf, entrambi raggiungibili clicckando direttamente sui links qui di fianco.

Tra questi non abbiamo messo il Verbale d'Assemblea di Ozzano, anche'esso di recente pubblicazione su www.snipe.it, e non l'abbiamo fatto perché per l'appunto si tratta di un Verbale e non di un Regolamento.

Cosa c'é?? Non siete contenti??

Eco-news da La Maddalena!!



photo courtesy www.corriere.it

La base dei sottomarini nucleari dell'Isola di Santo Stefano leva le tende, o taglia gli ormeggi.
Inevitabili le ripercussioni, positive quelle ambientali, meno positive quelle per l'indotto, anche se chi conosce La Maddalena sa bene che l'unico "indotto" creato dalla base era quello della birra consumata nel bar del porto e nella locale disco!

A questo indirizzo i dettagli:
www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/11_Novembre/22/sommergibili.shtml

..verso sud.



Continua la corsa della flotta della Volvo Ocean Race!
Nelle immagini la posizione relativa e la rotta ortodromica Vigo-Città del Capo ed un tizio al suo primo passaggio dell'equatore!

photo courtesy of www.volvooceanrace.org

22 novembre 2005

enchantable..



Ok! This brand new J124 looks like just another "usual" J-boat.. and where's the problem??
isn't it enchantable as usual?! 8)

photo courtesy of www.sailinganarchy.com

Zibaldone di un martedì polare!!



Complicato parlare di vela con questo clima!

Nonostante ciò e nonostante la tramontana che ha investito lo stivale nel w.e., domenica scorsa sono state disputate diverse regate e più di una uscita di allenamento.

Le regate hanno riguardato i barconi coinvolti nei vari italici campionati invernali, eventi che nonostante il facile disprezzo-tecnico che raccolgono presso i velisti-d’alto-bordo, mietono continui successi partecipativi, basti pensare a Ravenna, con più di 100 barche, o al litorale laziale, dove in 60 miglia di costa si sono disputate tre regate per un totale di quasi 300 imbarcazioni, che fissando a 7 la numerosià media dell’equipaggio di un barcone, fa qualcosa come 2100 velisti in acqua, velisti della domenica quanto si voglia, ma pur sempre velisti!

Il freddo ovviamente non é mancato, ma ne hanno avuto sicuramente di più quelli usciti in deriva per un allenamento o anche solo per una passeggiata, e non sono stati pochi, tutti tornati a terra leggermente stupiti dall’avere trovato l’acqua marina “calda”, a differenza di quella del lago, ampiamente percorsa da windsurfisti estremamente infreddoliti!


Rimane complicata la situazione meteo, col versante tirrenico venuto a ritrovarsi sottovento, che si avvale del soleggiamento diurno, almeno al centro (nella foto qui sopra Porto Ferraio), perché al sud di sole non se ne vede,

mentre il versante adriatico incassa le condizioni peggiori, con freddo e neve fino a bassa quota, neve che invece latita sulle Alpi, dove la stagione sciistica sta per partire a colpi di cannoni sparaneve!
(qui Courmayeur e Pescopennataro..ma per le olimpiadi non sarebbe stato meglio fare "Isernia 2006"???)


I programmi velici, ciò non di meno, rimangono piuttosto “farciti”, su tutti il mega happening Garda Snipe, indetto in quel di Caldonazzo per il 4 dicembre, col chiaro intento di chiudere in gloria una stagione che é stata già così strepitosa!

Per ovvie ragioni deontologiche il calcio qui é bandito come il fosforo bianco.. ma visto le eccezioni che ormai sembra assodato si facciano in merito all’uso del secondo, ci prendiamo la libertà di fare un piccola eccezione anche noi, ben più innocente di quelle fosforica, portando i nostri sentiti omaggi agli amici “rosso neri” e a quelli “giallo rossi”... perdonate, ma 7 schiaffi in due, valgono bene l’eccezione, no?!

PS:
doveroso spendere due parole su questo ritorno alla piattaforma blogger.com
le ragioni sono molteplici, ma come insegna il rasoio di un noto francescano anglosassone, la spiegazione migliore é spesso la più semplice, nello specifico questa piattaforma é estremamente più friendly di quella precedente, molto più “robusta” e gratis, elementi tali che, assieme all’upgrade degli strumenti di “sicurezza”, ha reso fattibile il ritorno in queste calli, delle quali molti di noi avevano nostalgia!

Ciò non di meno lo snipeout domiciliato su splinder verrà linkato a questa pagina, dato che non solo rimarrà attivo, ma sarà anche aggiornato con la pubblicazione di file di testo (bandi di regata, etc) audio e video, possibilità ancora non offerta da blogger.com
Insomma ci auguriamo che questo ritorno sia gradito a tutti, anche se in caso contario é improbabile che la cosa ci riesca a togliere il sonno. 8)

Niente panico!




Sicuramente qualcuno dei nostri accaniti lettori ricoderà la foto di un cervello sottoposto ad attacco di panico, questo é un caso simile ma diverso dato che l'agente é lo "stress"!
Nella foto sopra un cervello in condizioni normali ed uno sottoposto a stress, per mezzo di un difficile compito di matematica!

photo courtesy of www.repubblica.it